Un archivio è un file in grado di contenere innumerevoli elementi, compressi per ridurne lo spazio complessivo. Grazie a questo formato, è possibile trasportare più documenti/immagine, senza dover sfruttare troppo disco rigido di un sistema o di un hard disk esterno.
Attualmente, sono disponibili innumerevoli software in grado di proporre tale servizio, tra questi spiccano i più famosi, quali WinRAR e WinZIP, ma niente da invidiare ha, ad esempio, The Extractor.
Un software completamente gratuito, in lingua inglese, e compatibile con tutte le versioni di Windows da XP a 7. Lo scopo di tale programma è semplice, estrarre gli archivi .RAR e .ZIP in modalità batch.
L’interfaccia proposta è veramente semplice ed intuitiva, nella casella di testo principale è necessario trascinare l’archivio da estrarre (ricordatevi solamente i due tipi di formati precedentemente elencati); una caratteristica interessante, riguarda la possibilità di compiere operazioni multiple, ovvero estrarre più elementi in contemporanea da vari archivi.
Tuttavia, nel momento in cui sono stati aggiunti, avviate la procedura e, nella parte bassa della schermata, dovrebbe venire visualizzata l’indicazione riguardante il processo creato appositamente per questo scopo.
Nella parte alta, invece, esattamente al fianco dell’archivio pre-caricato, dovrebbe venir visualizzata una piccola barra d’avanzamento, dalla quale sarà possibile venire a conoscenza della buona riuscita dell’operazione. Al termine di questa, infatti, troverete il tempo in millisecondi, durante il quale è stato estratto l’archivio pre-selezionato.
Gli elementi verranno posizionati esattamente nella medesima cartella in cui è presente l’archivio, pertanto, terminato quanto elencato, sarà necessario dirigersi presso questa directory per poter accedere ad i nuovi elementi.
Si ricorda che il software proposto in quest’articolo è completamente gratuito, in lingua inglese, e compatibile con le ultime versioni del sistema operativo di casa Microsoft, quali Windows XP, Vista e 7, indipendentemente dall’architettura del calcolatore, a 32 o 64 bit.
Link per il download – The Extractor