A seconda del tipo e della quantità di luce presente nella stanza in cui ci si ritrova ad utilizzare il proprio PC risulta molto utile, onde evitare l’affaticamento della vista ed altre varie tipologie di fastidi agli occhi, regolare la luminosità dello schermo della postazione multimediale impiegata.
Tuttavia eseguire più vole al giorno e a seconda delle diverse circostanze tale tipo d’operazione potrebbe risultare particolarmente scocciante e portar via, complessivamente, non poco tempo prezioso al proprio operato.
Quindi, al fine di salvaguardare la vista ma, al contempo, anche al fine di ottimizzare le tempistiche relative all’utilizzo del PC potrebbe essere molto ma molto utile sfruttare una risorsa quale iBrightness.
Si tratta di un software completamente gratuito ed utilizzabile solo e soltanto su Windows Vista e 7 che, una volta in esecuzione, permetterà di regolare rapidamente la luminosità del proprio schermo risultando accessibile mediante l’apposita icona che verrà aggiunta direttamente alla system tray, così come illustrato nello screenshot d’esempio collocato ad inizio post.
Per modificare la luminosità dello schermo sarà quindi sufficiente cliccare con il tasto sinistro del mouse sull’icona di iBrightness spsotando poi il cursore a destra o sinistra per diminuirne o aumentarne l’intensità.
Oltre a poter eseguire quanto appena accennato sarà poi possibile attivare lo screensaver o, ancora, spegnere il monitor… il tutto direttamente a portata di mouse o, per meglio intenderci, di click.
Cliccando invece con il tasto destro del mouse sull’icona dell’applicativo verrà visualizzato un ulteriore menu mediante cui sarà possibile eseguire le operazioni in questione oltre a poter accedere ad un apposito comando mediante cui modificare lo screensaver e scegliere se inizializzare automaticamente il tool in concomitanza dell’avvio del sistema.
Download | iBrightness
#1lordmax
Ma perché non usare gli strumenti messi a disposizione dal sistema operativo invece di installare sempre più porcheria sulle proprie macchine?
#2Daneel
@lordmax a casa mia si dice: “o sei propositivo o `e meglio non proferir parola”; quali sono questi mitici strumenti di cui parli? Comunque il programmino è stand-alone (senza installazione).
Peccato che mi dia l’errore non supportato, forse a causa di qualche incompatibilità con i Catalyst, per adesso ho creato 7 preset di luminiositá nel CCC con delle icone in uno stack docklet sulla barra e uso quelli. Per mediare ho la funzionalità eco del monitor e poi DimScreen http://www.donationcoder.com/Software/Skrommel/index.html che funziona similmente ad iBrightness anche se più bruttino e con un simpatico bug che non fa agire il programma su alcuni elementi.
#3Quaquno
Scusate, ma non riesco a capire per quale motivo una persona dovrebbe installare questa utility sul proprio pc. Tutti i portatili hanno le scorciatoie sulla tastiera (con tanto di icona) che permettono di fare la stessa cosa molto più comodamente.
#4~[df.
WIN+X e ti esce un pannello altrettanto completo. Sia su Vista che su 7 senza installà sta roba…
#5Me medesimo
I fissi no. E a me sarebbe anche servito, purtroppo mi da millanta errori ogni volta che provo ad utilizzarlo.
#6CINETIK
installare qualcosa sul pc, giusto per il gusto di farlo. 'mbah !
#7Luka05
Anche a me dà: "applicazione non supportata"
Windows7 Ultimate 64 bit
#8Hawt
Ma che gusto ci trovano i sviluppatori ad utillizare una "i" stile iphone nel nome? a che cazzo serve?