Come ormai noto, fra le novità di Windows 8 Beta ci sarà anche la possibilità di personalizzare la Start Screen con colori e forse sfondi diversi da quelli standard, lo ha confermato Microsoft con i suoi post sul blog “Building Windows 8” ed ora ad avvalorare questa tesi spunta anche uno screenshot. Quello qui sopra.
L’immagine è stata pubblicata dal sito “WinUnleaked” e sarebbe tratta da una pre-beta di Windows 8 (usiamo il condizionale perché non c’è nulla di confermato o di toccabile con mano in tutto ciò). Come potete ben vedere, mostra un’opzione per cambiare colore di sfondo alla Start Screen incluso nel pannello di controllo Metro di Windows 8.
Secondo le ultime indicazioni arrivate in Rete, la beta di Windows 8 uscirà a gennaio (durante il CES 2012) con la RC che dovrebbe seguirla ad aprile, ma a questo punto non ci meraviglieremmo se una delle build pre-beta del sistema trapelasse sui circuiti P2P nel giro di poche settimane.
Fra le altre novità che Microsoft dovrebbe introdurre in Windows 8 Beta ci sono una nuova App Screen tramite la quale accedere alla lista delle applicazioni installate sul PC in base a vari criteri (con raggruppamenti omogenei dei programmi, a quanto pare), l’integrazione di una sorta di jump list nei live tiles della Start Screen e varie ottimizzazioni per i monitor più grandi.
[Via | Neowin]
#1Ubuntu
Essendo un amante del sistema operativo Gratuito basato su kernel gnu/linux UBUNTU, scusate se mi permetto di chiedervi una cosa ovviamente di parte :-), questa stroia del raggruppamento dei programmi in base al loro genere mi sembra molto simile alla configurazione dell ubuntu software center.
Voi cosa ne pensate?
In base alla mio opinione windows 8 sta prendendo molte caratteristiche da Ubuntu.
#2fedoriano
si, è verissimo (sono anche io di parte, ovviamente).
comunque windows cerca di prendere il meglio da linux e migliorarlo, ma inevitabilmente lo peggiora 😉
#3dotConcept
io penso che l’idea della build 8 sia quella di approdare in maniera massiva alle touch devices. Sto facendo dei test sulla developer preview da un paio di settimane, e devo dire che l’ambiente di sviluppo e’ finalmente motivante anche su Windows. Ora e’ possibile scrivere metro-style app partendo per esempio da HTML javascript e css. Grazie alle Win.JS il contesto delle api di Windows (filesystem ad esempio) e’ accessibile da jQuery, tanto per dirne una.