Con Windows 8, Microsoft vuole spingere all’adozione del suo sistema operativo sui dispositivi touch ma questo non vuol dire che i computer e i notebook “classici” saranno trascurati, anzi. Synaptics, la nota società produttrice di touchpad ed altri dispositivi per l’interazione con i computer, ha approfittato di questa “svolta” del colosso di Redmond per presentare il suo nuovo ClickPad, una sorta di touchpad senza pulsanti che permette di interagire con Windows e le sue Metro Apps come se si stesse utilizzando un touch-screen.
Il ClickPad dei nuovi notebook con Windows 8 permetterà di usare fino a 10 dita contemporaneamente e di interagire con le applicazioni ottimizzate per i touch-screen in maniera assolutamente naturale. Guardate il video qui sotto, in cui la nuova “tavoletta” di Synaptics viene utilizzata per navigare nella Start Screen di Windows 8 e addirittura per suonare un pianoforte virtuale, per farvi meglio un’idea di quello che stiamo dicendo.
La data di uscita dei primi notebook con Windows 8 equipaggiati con il nuovo ClickPad di Synaptics non è stata annunciata ufficialmente, ma è facile prevedere che i primi esemplari saranno fuori al day-one del nuovo sistema operativo Microsoft, previsto per la seconda metà del 2012.
Nel frattempo, siamo tutti in trepida attesa per le versioni beta e la Release Candidate di Windows 8, che dovrebbero uscire rispettivamente a gennaio ed aprile del prossimo anno, anche se non è escluso che qualche pre-beta trapeli in Rete già nelle prossime settimane.
Fra le novità già annunciate di queste versioni, la possibilità di personalizzare la Start Screen, una nuova App Screen con la lista dei programmi installati sul PC organizzati in gruppi omogenei ed un miglioramento generale dei live tiles con l’integrazione di una sorta di jump list in questi ultimi.
[Via | Neowin]
#1LoGnomo
Originale, ma sarebbe da provare più a fondo per vedere l' efficacia di questo metodo di puntamento…
#2Ubuntu
Mi sembra una via di mezzo tra i due dispositivi a dire il vero io preferirei allora un tablet pc touchscreen !
#3vfede
il fatto che devi puntare il dito "a caso" senza riferimenti come il puntatore è una grossa limitazione. la cosa più semplice sarebbe che Microsoft premetta le gesture anche per i touchpad normali, oltre a quelli multitouch, senza doversi inventare driver nuovi…
#4MatteB
Windows supporta nativamente il mouse (intendo quello dei computer fissi da scrivania) e con windows 8 supporterà nativamente il TouchScreen ma perché MicroZoZZ non ci pensa nemmeno al supporto dei touch-pad che sono molto uttilizzati eppure Intel aspetta Windows 8 per la diffuzione degli ultrabook dove questi vengono adottati? MA PERCHE' IL COLOSSO DI REDMOND LASCIA FARE TUTTO A SYNAPTICS?!?!?!?!? Synaptics ha sviluppato dei PESSIMI drivers per il multitocco (come pinch-to-zoom e scorrimento a scatti) eppure ha presentato questo maledetto ClickPad dove devi indovinare la posizione di un elemento sullo schermo nel tapettino nero A OCCHIO?!?!?!?!?
Per piacere ma questi tapettini hanno bisogno di controllare un puntatore!
Il Mac di apple lo sfrutta MOLTO bene, spero che Microsoft si dia una mossa, non solo Synaptics!
#5Big K
Sperano che la Apple non faccia causa
#6geek lover ^_^
probabile, ora tutto loro è…
cmq mi piacerebbe avere un modo d'accesso analogico…nn immaginate solo per un momento i casini creati da una cosa del genere?
#7LoGnomo
Quoto 🙂
#8Sergio Novizio
mah va un "tantino" oltre il Magic Trackpad di Apple…è uno schermo multitouchtouch senza schermo, non utilizza gesture, è completamente un altra cosa…
#9marco
credo che Big K si riferisca alla somiglianza con i trackpad dei macbook
#10Alberto Paolucci
Ma sono l'unico che trova scomoda una soluzione del genere? A pensarci bene gli schermi touchscreen potrebbero soppiantare i touchpad, quindi per come la vedo io uno schermo touchscreen su un portatile con tanto di schermo staccabile dal resto della macchina come gli EEE Transformer dell'Asus per me sarebbero laffigata 😀
#11jr.27
Spero di non essere l'unico a pensare che windows 8 è troppo "innovativo" perchè la qualità dei migliori OS è essere semplice da usare e non mi sembra che il passare dalla schermata della musica a quella dei documenti sia così semplice e ordinato. Inoltre penso che windows 8 possa essere installato su computer potenti e con una scheda video altrettanto potente…
Vorrei vedere le sue prestazioni su un netbook con 100gb di HD e 2 di ram;
prevedo che sarà un vero e proprio FLOP
#12Big K
Sì, mi riferivo alla somiglianza col trackpad apple e di alcuni gesti utilizzati
#13Carlito
concordo con Ubuntu, queste vie di mezzo non mi convincono per nulla …
che poi, con il trackpad touch non so quanto sia comodo "mirare" un icona su schermo (ad esempio) ,,, boh, no, non mi piace.