Attualmente il mercato degli ultrabook è in fase di stallo. I portatili ultra-leggeri ed ultra-sottili progettati da Intel non vendono quanto previsto a causa dei prezzi troppo alti ma il colosso di Santa Clara non si scoraggia e annuncia che sì, gli ultrabook saranno il futuro, e a dare loro la giusta spinta propulsiva sarà Windows 8.
Durante l’Intel Capital Global Summit di Huntington Beach (California), il CEO di Intel Paul Otellini ha dichiarato che la sua azienda, per il prossimo anno, punta a realizzare degli ultrabook con touch-screen per Windows 8 ma che questi nuovi computer dovranno avere dei prezzi quanto più contenuti possibile per incontrare il favore del pubblico (si parla di non oltre 699 dollari).
Parte del risparmio andrà fatto anche sulla tecnologia touch che “iPad ed iPhone hanno reso un paradigma“, ha detto Otellini. Certo, non sarà facile ma “con Windows 8 avremo un sistema mainstream che incorporerà il touch e gli utenti vorranno usarla“, per questo il numero uno di Intel si sente di puntare forte sul connubio fra prestazioni, portabilità ed alta tecnologia offerto dai prossimi ultrabook ed è convinto di poterlo fare nonostante prezzi non proprio alla portata di tutti.
Riuscirà il solo touch a risvegliare un segmento di mercato che attualmente sembra essere quantomai piatto? Lo scopriremo qualche mese dopo l’uscita della versione finale di Windows 8. Il gran debutto del nuovo sistema operativo Microsoft è previsto per la seconda metà del 2012 ma una Beta pubblica dovrebbe arrivare già a gennaio (con la RC che dovrebbe seguire in aprile).
Nel frattempo, vi ricordiamo che anche per i classici notebook l’avvento di Windows 8 potrebbe rappresentare un momento di forte rinnovamento. Merito di Synaptics e del suo ClickPad che trasforma il classico touchpad dei portatili in una sorta di touch-screen alternativo per i computer sprovvisti di un reale schermo sensibile al tatto.
[Via | Neowin]
#1Alessandro
Secondo me il touchscreen su questi computer ultra veloci va bene SOLO se c'è la possibilità di girare lo schermo e farlo diventare un tablet, però deve avere un peso e spessore il più contenuto possibile. Solo in questo modo è veramente utile, quando ho da scrivere tanto uso la tastiera ad isola comodissima per lunghe sessioni di lavoro, mentre la sera quando riposo, in modalità tablet mi compare la tastiera sullo schermo, perfettamente illuminata e non rumorosa, per una confortevole navigazione in internet. Questo è quello che faccio con il mio T101MT e che mi piacerebbe ritrovare un giorno su questi PC notevolmente più veloci! 😉
#2Alberto Paolucci
esattamente come li vorrei io gli ultrabook, se con windows 8 Intel farà d questa cosa possono stare certi che in futuro gliene comprerò uno 😀
#3LoGnomo
A me sinceramente questo touch, così come è adesso, non mi piace per niente e avendolo ripetutamente provato posso confermare la mia tesi. Io non capisco perchè se stiamo bene, per adesso, con questa tecnologia del mouse e di altri sistemi di puntamento devono per forza inculcare la gente a cambiare modo di interazione con gli apparecchi elettronici. Una fase stagnante non significa crisi, ma anzi può significare appunto che siamo pienamente soddisfatti di quello che abbiamo e puntare per forza a sfornare nuove cose in maniera ossessiva e maniacale non è salutare nè per l' uomo nè per la società. Ricordiamoci che crescita non è sinonimo di progresso, e che questi sviluppi stanno solo portando il mondo intero in una strada sempre più buia e fredda tanto da arrivare in punto in cui è obbligatorio il dietrofront. Per cui continuerò a ignorare questi continui attacchi psicologici di voler portare in casa nostra questi nuovi dispositivi fulltouch. Microsoft o non Microsoft (visto che sapete di quale parere sono verso questa azienda) 🙂
#4Alessandro
Infatti con Windows 7 l'esperienza touch per quanto comoda sia non è rivoluzionaria, però ti posso garantire che con windows 8 e l'interfaccia metro, il touch ha un senso ed è estremamente comodo! Se poi hai anche la tastiera fisica, spettacolo!