Alle fondamenta del progetto c’è il padovano Massimo Marchiori, uno dei padri dell’algoritmo HyperSearch che è alla base di Google, e, negli ultimi giorni, sta destando particolare curiosità da parte di uno straordinario numero di utenti anche se, allo statao attuale delle cose, le informazioni disponibili risultano essere ben poche eccezion fatta per il suo essere stato definito dal suo stesso ideatore come un motore di ricerca innovativo.
Si tratta si Volunia, il motore di ricerca tutto italiano che, pur restando avvolto, al momento, in un alone di mistero, dovrebbe proporsi come un’ulteriore risorsa mediante cui eseguire le proprie ricerche in rete e, a differenza di tutto quanto di analogo attualmente disponibile, vada ad offrire ai suoi utilizzatori una nuova prospettiva che si differenzia dalla comune concezione che gli internauti hanno dei servizi resi disponibili, ad esempio, da Google.
Così come dichiarato dallo stesso Marchiori mediante un apposito video introduttivo annesso di seguito, si tratta di un progetto ambizioso che ha alle spalle tre anni di lavoro, una squadra e capitali italiani e che sarà fruibile a livello gloale risultano infatti disponibile in ben 12 lingue e fornendo contenuti da tutto il mondo.
Volunia, stando a quelle che sono le attuali informazioni, sarà accessibile entro la fine dell’anno corrente ma comunque, al momento, è già attiva in rete una pagina di pre-registrazione mediante cui, lasciando la propria mail gli utenti potranno poi essere selezionati in modo tale da pote sperimentare la versione beta del motore di ricerca e, di conseguenza, servirsene in anteprima rispetto alla data del lancio ufficiale.
#1Hawt
Ma perchè usare i numeri romani nel 2011?
..
#2Francesco
Il video è scarso, ma veramente scarso e di inserire il mio account di posta proprio non me la sento.
#3mattia
be il video mi sembra un po scarsetto, ma vediamo cosa riusciamo a fare noi italiani in ambito informatico, magari riusciamo a fare un prodotto che verrà usato in tutto il mondo, "e torneremo i vecchi artigiani di una volta"
#4Vlad Column Nicolaj
Ma sapete almeno chi è Massimo Marchiori??? Andate su Wikipedia a leggere, io ho una grande fiducia in questo progetto, visto chi è il padre….. Se il video è scarso…. bè…. ma chi se ne frega! : D
#5Canardi Andrea
Grazie!
La tua email è stata inserita nella lista di aspiranti Power Users di VOLUNIA.
A breve verrai informato se sei uno dei fortunati sorteggiati che diventeranno subito Power User e potranno quindi beneficiare di tutti i benefits a loro riservati.
Per il momento, ti ringraziamo per aver partecipato.