Se avete molte immagini archiviate sulla postazione multimediale in uso, se siete soliti impiegare Mozilla Firefox come browser per navigare in rete e, sopratutto, se siete alla ricerca di un sistema semplice ed alternativo mediante cui visualizzare le vostre foto allora, sicuramente, sarete ben felici di fare la conoscenza di Slide Show Viewer.
Si tratta infatti di un add-on specifico per il browser web del panda rosso che, nel giro di qualche click, permetterà di esplorare le cartelle del sistema locale e, successivamente, di visualizzare foto ed immagini in esse archiviate come una presentazione, il tutto agendo direttamente dalla finestra del browser web.
Per avere un’idea del risultato finale restituito da Slide Show Viewer è possibile dare uno sguardo allo screenshot illustrativo collocato all’inizio di questo post.
Utilizzare l’add-on è molto semplice poichè sarà sufficiente cliccare sulla voce Slide Show Viewer, accessibile dalla sezione Strumenti del browser, selezionare la cartella contenente le immagini e scegliere poi se visualizzarle alle loro dimensioni effettive o, in alternativa, se modificarne la grandezza in maniera tale da potersi adattare nel miglior modo possibile alla finestra di Firefox.
A prescindere dalla dimensione delle immagini lo scorrimento verticale ed orizzontale risulterà comunque abilitato.
La presentazione delle immagini, una volta avviata, potrà poi essere controllata con estrema semplicità servendosi sia del mouse sia della tastiera.
Durante la presentazione sarà inoltre possibile scegliere se far apparire oppure no il numero dell’immagine visualizzata e se nascondere o meno la barra di Slide Show Viewer durante la presentazione.
Da notare che Slide Show Viewer, ogni qual volta impiegato, avvierà la presentazione delle foto e delle immagini direttamente in una nuova scheda del browser web.
Download | Slide Show Viewer