Per ciascuna immagine, così come già ribadito varie altre volte, risultano associati tutta una serie di dati, i cosiddetti metadati, che consentono di ottenere maggiori dettagli circa il file oggetto dell’attenzione.
Considerando il gran numero di informazioni concernenti l’immagine che possono essere ottenute dai metadati alcuni utenti potrebbero però desiderare di apportarvi delle modifiche, specie qualora i file in questione debbano essere condivisi, in modo tale da rendere reperibili il minor quantitativo possibile di informazioni e, di conseguenza, cercando anche di preservare la propria privacy.
Per far ciò uno strumento quale PhotoMe va senz’altro a configurarsi come la risorsa più adatta alla quale attingere!
PhotoMe, infatti, è un software completamente gratuito e perfettamente funzionante su tutti i sistemi operativi Windows che, una volta in uso, consentirà di visualizzare, analizzare e modificare i metadati delle immagini in maniera davvero facilissima grazie alla pratica interfaccia utente offerta (ne è disponibile uno screenshot ad inizio post) ed alla disposizione ordinata delle informazioni.
PhotoMe, nello specifico, permetterà di visualizzare e modificare i dati EXIF, IPTC-NAA e ICC di tutti i file in formato JPEG, TIFF, GIF, PNG e RAW.
Per poter agire sui metadati di una specifica immagine tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che trascinarla direttamente nella finestra di PhotoMe e, dalla sezione posta sulla destra, sarà poi possibile operare sulle informazioni modificabili rese disponibili sotto forma di collegamento (tutte le varie ed eventuali modifiche verranno apportate in tempo reale).
Da notare anche che per ciascuna immagine annessa alla finestra di PhotoMe sarà inoltre possibile visualizzarne l’anteprima ed anche l’istogramma.
Download | PhotoMe