Spesse volte risulta necessario modificare specifiche parti di testo presenti in svariati documenti e, altrettanto frequentemente, il tempo a disposizione per poter reperire ciò di cui si ha bisogno e procedere quindi alle dovute sostituzioni risulta sempre abbastanza poco.
L’operazione in questione, infatti, pur essendo abbastanza semplice, appare però molto scomoda.
Considerando quanto appena affermato un semplice ma efficace tool quale Multifile Search & Replace potrebbe senz’altro rivelarsi molto utile.
Multifile Search & Replace è in fatti un applicativo completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutte le versioni dei sistemi operativi Windows che, presentando una semplice ed altamente comprensibile interfaccia utente (ne è disponibile uno screenshot proprio all’inizio di questo post!) permetterà di identificare specifiche parole usate in più di un file e, successivamente, di sostituirle in un’unica volta.
Il tool, per essere più precisi, consente di cercare specifici file all’intero di una data cartella e di scandagliare tutti gli elementi in essa contenuti e, ovviamente, anche in tutte le varie ed eventuali sottocartelle.
Oltre a permettere di cercare e sostituire parole Multifile Search & Replace offre anche l’opportunitò di visualizzare il percorso del file in relazione al quale è stato individuato il testo e di eseguire copie di backup dei file originali prima di apportarvi delle modifiche il che, ovviamente, si rivela particolarmente utile in caso di eventuali ripensamenti.
Prima di procedere al download di Multifile Search & Replace è importante sottolineare che si tratta di un applicativo basato su Java e, in quanto tale, necessiterà quindi della sua installazione sulla postazione multimediale in uso per poter essere impiegato.
Download | Multifile Search & Replace