Sicuramente molti di voi lettori di Geekissimo ben sapranno quanto possa essere scocciante effettuare il download da internet di un determinato archivio compresso e scoprire, soltanto dopo averlo scaricato, che il suo contenuto non corrisponde esattamente a quanto d’interesse o che, ancora, ne occorre soltanto una piccola parte.
Onde evitare fastidiose perdite di tempo e, sopratutto, al fine di ovviare all’insorgenza di brutte sorprese potrebbe essere utile sfruttare una risorsa quale LoadScout.
Di che cosa si tratta? Facilissimo: LoadScout è un software totalmente gratuito ed interamente dedicato ai sistemi operativi Windows che, senza troppi giri di parole, consente di sfogliare il contenuto degli archivi compressi nei formati ZIP e RAR memorizzati su un sito remoto senza però doverne eseguire il download e permettendo poi, eventualmente, di estrarre soltanto quelli che sono i file d’interesse.
Eseguire quanto appena accennato è molto semplice: sarà infatti sufficiente avviare LoadScout, immettere poi l’url relativa al file ZIP o RAR d’interesse, attendere che ne venga caricato il contenuto in modo tale da poterlo visualizzare in anteprima e, infine, selezionare i file che si è intenzionati a scaricare sul PC.
È inoltre particolarmente interessante notare come nel caso dei file MP3 e AVI sia possibile, rispettivamente, ascoltarne e visualizzarne l’anteprima direttamente da LoadScout e, sopratutto, senza doverne effettuare il download completo.
Prima di procedere all’utilizzo di LoadScout va comunque sottolineato che sarà possibile servirsene così come descritto nel post solo e soltanto qualora l’archivio compresso d’interesse risulti accessibile direttamente sul server remoto implicando quindi l’impossibilità di poterlo utilizzare per estrarre i file condivisi mediante i siti web di file hotsing come, ad esempio, Rapidhsare.
Download | LoadScout