Geekissimo

British Telecommunications dichiara guerra a Google per violazione brevettuale

 
Martina Oliva
20 Dicembre 2011
0 commenti

Google violazione brevetti British Telecommunications

La British Telecommunications, una tra le compagnie telefoniche più vecchie presenti sulla piazza ed operante attivamente nel Regno Unito, ha dichiarato guerra a Google.

Il provider ha infatti contestato al gran colosso di Mountain View l’utilizzo indebito di alcuni dei suoi brevetti offrendo, prevalentemente, servizi di primo piano ai suoi utenti.

I brevetti in questione sono quelli siglati come 6,151,309, 6,169,515, 6,397,040, 6,578,079, 6,650,284 e il 6,826,598, ovvero sei titoli facenti riferimento all’apparato e al metodo per le telecomunicazioni, all’invio delle informazioni geolocalizzate, al sistema di navigazione ed alla gestione della banda mobile.

A detta della British Telecommunications, quindi, Google avrebbe utilizzato indebitamente tali brevetti relativamente ad Android ma anche in riferimento ad altre ben note risorse, quali Google Music, Google Maps e Google+.


Ad occuparsi della faccenda è il tribunale statunitense del Delaware ed il provider chiede danni ed un ingiunzione preliminare che provveda a bloccare la distribuzione, almeno per quanto concerne il territorio statunitense, dei prodotti facenti riferimento ai sopracitati brevetti accusati di violazione.

Per quanto concerne il territorio europeo, invece, al momento sembra che la nota compagnia telefonica non abbia ancora provveduto a depositare un’azione legale di questo tipo ma, ovviamente, l’ipotesi che ciò avvenga non è certo da escludere.

Google, per il momento, ha difeso il suo operato dichiarando che le accuse portate avanti dalla compagnia telefonica risultano infondate e che, proprio per tale ragione, il gruppo tenterà di difendersi nel miglior modo possibile.

Allo stato attuale delle cose non risultano disponibili ulteriori info per cui non resta altro da fare che attendere l’evolversi della situazione.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple VS Samsung, per Nokia ha ragione Cupertino

Apple VS Samsung, per Nokia ha ragione Cupertino

In merito alla lunga diatriba brevettuale che vede coinvolte Apple e Samsung e che recentemente è tornata sotto i riflettori per il congelamento di 450 milioni di dollari di risarcimento […]

Apple VS Samsung, congelati 450 milioni di dollari di risarcimento

Apple VS Samsung, congelati 450 milioni di dollari di risarcimento

Un ulteriore tassello dell’oramai infinita guerra brevettuale che vede coinvolte Apple e Samsung è andato ad aggiungersi proprio nel corso delle ultime ore. Il giudice federale Lucy Koh, ovvero la […]

Google si scaglia contro Microsoft e Nokia: complotto nel settore smartphone

Google si scaglia contro Microsoft e Nokia: complotto nel settore smartphone

L’accusa è abbastanza chiara e non lascia alcuna perplessità: Google si è scagliata contro Microsoft e Nokia colpevoli, a detta di big G, di giocare illecitamente con i brevetti a […]

Google VS Oracle: via al processo

Google VS Oracle: via al processo

Tra circa otto settimane sarà finalmente possibile venire a capo della faccenda che divide, oramai da diversi mesi a questa parte, Google ed Oracle poiché i rispettivi rappresentanti presenzieranno dinanzi […]

Brevetti FRAND: Apple, Microsoft e Google sono d’accordo

Brevetti FRAND: Apple, Microsoft e Google sono d’accordo

La patent war diviene, giorno dopo giorno, o quasi, sempre più intensa: i tribunali italiani, tedeschi, americani etc. sono pieni zeppi di denunce e cause per violazioni brevettuali ed ad […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento