Gli amministratori di sistema hanno la necessità di monitorare, in maniera più o meno continua, i vari ed eventuali servizi sui computer in uso in modo tale da poter tenere sotto costante controllo il corretto funzionamento di specifiche applicazioni.
Per poter eseguire tale operazione nel miglior modo possibile potrebbe però risultare molto utile avere a propria disposizione una leggera risorsa quale Windows Service Monitor.
Questo software, totalmente gratuito, di natura open soruce ed utilizzabile tranquillamente su tutti i sistemi operativi Windows, consente infatti di monitorare l’avvio e l’interruzione dei servizi dell’OS stesso e di quelli di terze parti il tutto direttamente dalla barra delle applicazioni ed avendo inoltre l’opportunità di agire su di essi interrompendoli o, ancora, riavviandoli.
Per servirsi delle funzionalità offerte da Windows Service Monitor sarà però necessario effettuare una rapida configurazione per ciascun servizio selezionando quindi dal pannello di settaggio del tool quelli che si è intenzionati a monitorare.
Una volta aggiunti i servizi d’interesse potranno essere tenuti sotto controllo dalla taskbar.
Cliccando infatti sull’icona di Windows Service Monitor verrà visualizzato un pratico menu in cui saranno elencati tutti i servizi scelti contrassegnati da un indicatore colorato a seconda dell’attività in corso.
Quando l’indicatore è di colore verde starà ad indicare che quel dato servizio è in esecuzione, quando è di colore rosso, invece, che quel determinato servizio è stato arrestato.
Anche l’icona presente sulla taskbar cambierà colore per cui sarà verde qualora tutti i servizi risultino in esecuzione, gialla nel caso in cui alcuni di essi siano stati arrestati e grigia se tutti i servizi sono stati interrotti.
Per arrestare o riavviare uno specifico servizio sarà sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce corrispondente presente nel menu e scegliere poi il comando desiderato.
Download | Windows Service Monitor