Già diverse altre volte, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di apposite risorse mediante cui ampliare la capacità della clipboard di Windows ed ottenerne una migliore gestione ma, nonostante ciò, avere a protata di mano validi strumenti che risultino utili in tal senso può far sempre comodo.
È questo il caso di Ace Clipboard, un software totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows che, senza far troppi giri di parole, permette di copiare ed incollare testo, catturare e modificare immagini, accedere ai file aperti, alle cartelle e ai collegamenti alle pagine web, il tutto direttamente e comodamente sfruttando un gestore appunti.
Ace Clipboard, nello specifico, permette di memorizzare sino ad un massimo di 25 voci negli appunti (ovvero molto più rispetto a quanto offerto di default dai sistemi operativi redmondiani) e per effettuare la copia non sarà necessario dover apprendere alcun comando particolare.
Per copiare negli appunti un dato elemento sarà infatti sufficiente fare click sul nome ad esso relativo.
Ace Clipboard risulta accessibile direttamente dalla barra delle applicazioni di Windows e tutti i vari ed eventuali elementi copiati potranno essere visualizzati e gestiti direttamente dalla finestra del software semplicemente spostando il cursore del mouse su ciascuno di essi.
Per ogni elemento aggiunto a Ace Clipboard, inoltre, sarà poi possibile modificarne le caratteristiche cambiando il colore di evidenziazione ed eseguendo diverse altre operazioni.
Per quanto concerne la cattura delle immagini Ace Clipboard è anche comprensivo di un apposito editor interno mediante cui ciascun utente potrà modificare gli screenshot ridimensionandoli, ruotandoli, aggiungendovi elementi testuali, linee e molto altro ancora.
Ace Clipboard integra anche un apposito pannello di settaggio interno grazie al quale, a seconda del metodo di impiego desiderato, ogni utente potrà regolarne le caratteristiche.
Download | Ace Clipboard