L’effetto Aero Glass disponibile su Windows Vista e 7 conferisce a finestre, pulsanti e barre degli strumenti del sistema un aspetto particolarmente accattivante rendendoli trasparenti, o quasi.
Tenendo conto dell’accattivante risultato finale restituito dall’impiego dell’effetto trasparenza alcuni utenti potrebbero desiderare di applicare Aero Glass anche relativamente alle finestre del browser web e ai vari ed eventuali elementi ad esso annessi.
Nel caso specifico in cui il browser impiegato sia Mozilla Firefox il risultato in questione può essere ottenuto in maniera tanto semplice quanto, al contempo, veloce sfruttando un apposito add-on quale GlassMyFox.
Quest’add-on, infatti, una volta in uso, andrà ad abilitare gli effetti Aero Glass anche in Mozilla Firefox rendendo menu, barre degli strumenti e finestre trasparenti, così come illustrato anche nello screenshot annesso ad inizio post, restituendo quindi un risultato analogo a quello dell’interfaccia di Windows Vista e 7.
L’effetto ottenuto servendosi di GlassMyFox potrà poi essere personalizzato modificando il colore del titolo dei tab, quello dei pulsanti di navigazione, applicando differenti effetti di visualizzazione alle schede e molto altro ancora.
Tutte le varie ed eventuali modifiche relative alla visualizzazione dell’effetto glass restituito da GlassMyFox potranno essere applicate sfruttando l’apposito pannello di settaggio dell’add-on.
Prima di procedere all’utilizzo di GlassMyFox è comunque importante sottolineare il fatto che per poter visualizzare l’effetto vetro in Mozilla Firefox e, di conseguenza, per fare in modo che l’add-on possa entrare in azione costituirà condizione necessaria ed indispensabile la precedente attivazione di Aero Glass sull’OS in uso.
Nel caso in cui l’effetto risulti disattivato non verrà applicato neanche a Firefox dopo aver installato l’add-on.
Download | GlassMyFox