A partire da questo momento anche Telecom Italia entra a far parte, in via ufficiale, della “nuvola” digitale grazie a TIM Cloud, la nuova proposta di cloud storage tutta dedicata ai clienti del noto operatore italiano e, nello specifico,a coloro che sono in possesso di uno smartphone Android o Symbian.
Tim Cloud, infatti, consente ai clienti Tim di usufruire, in maniera totalmente gratuita, di 1 GB di memoria sulla nuvola italiana mediante cui salvare e condividere file d’ogni genere.
In tal modo, quindi, musica, foto, video e documenti di vario tipo saranno sempre e comunque disponibili anche in mobilità, direttamente sul proprio device.
I contenuti salvati in TIM Cloud, infatti, potranno essere organizzati in cartelle e, nel caso specifico di immagini e file audio, in album e palylist e riprodotti in streaming.
Per poter usufruire del nuovo servizio di archiviazione in the cloud sarà però necessario collegarsi all’apposita sezione online o, ancora, effettuare il download dell’app gratuita disponibile, per i possessori di uno smartphone equipaggiato del sistema operativo mobile reso disponibile da Google, su Android Market e, per i possessori di uno smartphone dotato di OS Symbian, su Ovi Store di Nokia.
Nello specifico, l’app di Tim Cloud potrà essere installata su tutti i device Android a partire dalla versione 2.1 ed aventi una risoluzione pari a 240×320, 320×480 e 480×800 e su tutti i device Nokia dotati di OS Symbian a partire dalla versione 3 ed aventi una risoluzione pari o superiore a 360×640.
Ovviamente per poter usufruire del nuovo servizio costituirà condizione necessaria ed indispensabile la possibilità di connettersi ad internet dal proprio smartphone.
Il nuovo servizio cloud integra inoltre alcune ed apposite interessanti funzioni mediante cui condividere in maniera ancor più rapida ed efficace i propri file direttamente sui social network come, ad esempio, Facebook e Twitter.
Non mancano poi ulteriori funzionalità mediante le quali tenere traccia degli ultimi contenuti caricati dagli amici e quella grazie alla quale gestire le amicizie accettando le richieste altrui ed invitando nuovi utenti ad utilizzare il servizio.
#1LoGnomo
Dovevate aggiungere alla fine dell' articolo:
"Tim cloud è del tutto inutile per i possessori di un WindowsPhone in quanto l' offerta resa disponibile da WP è di ben 25Gb di archiviazione file su SkyDrive" xD
Lumia -10!!
#2bisac
beh è inutile ovunque e per chiunque, apple ha il suo android no, ma ce ne sono 1000 meglio
#3Mario Valde
Eheh!, mi viene da ridere solo a pensarci… Non riescono a fornire ai limiti dell’accettabilita un servizio vecchio come i mutandoni di mio nonno, figuriamoci un giga di cloud…! 😀