Oramai mancano davvero poche ore alla fine di questo 2011 e, così come di consueto, anche per quanto concerne il mondo di internet e quello della tecnologia si continuano a tirare le somme, almeno sino allo scoccare della mezzanotte.
A tal proposito, nelle ultime ore, Nielsen, la ben nota agenzia di statistiche, ha stilato alcune classifiche, in base ai dati ricavati, di quelli che sono stati i top brand dell’IT e del tech per questo 2011.
Il periodo di riferimento, nello specifico, è quello che va dal 1 gennaio al 31 ottobre del 2011 prendendo in esame solo e soltanto quelli che sono i dati relativi agli Stati Uniti.
A primeggiare nella classifica relativa solo ed escluisvamente ad internet, comunque, vi è Google che, con una media di oltre 153 milioni di visitatori unici al mese si è aggiudicato il titolo di re dei brand della rete mettendo inoltre in evidenza la differenza praticamente nulla rispetto alla classifica dello scorso anno in cui la prima posizione era stata conquistata sempre da big G.
A salire sul podio sono però anche Facebook, che si piazza al secondo posto con oltre 137 milioni di utenti, e Yahoo! che, nonostante la non ottimale situazione finanziaria del momento, ottiene il terzo posto con più di 130 milioni di utenti.
Seguono poi, direttamente al quarto posto, le risorse annese al network di casa Redmond, quali MSN, Windows Live e Bing con oltre 150 milioni di utenti.
Al quinto posto va poi a piazzarsi YouTube con 106 milioni di utenti, al sesto, invece, si collocata Microsoft con 83 milioni di utenti e, infine, a completare la classifica vi sono AOL, Wikipedia, Apple ed ASK, tutti disposti esattamente in tal ordine.
Unitamente alla top ten dei brand delle rete Nielsen ha inoltre provveduto a stilare specifiche classifiche facenti riferimento in maniera esclusiva all’ambito dei social network e dei blog e a quella dei servizi adibiti all’upload, alla visualizzazione ed alla condivisione dei video.
Per quanto concerne i social network e i blog il podio è stato occupato da Facebook, Blogger e Twitter, per quanto concerne i video, invece, i primi tre classificati sono stati YouTube, VEVO e Facebook.
E per quanto riguarda il settore smartphone? A quanto pare, sempre stando a quelli che sono le informazioni rese note da Nielsen, le prime tre posizioni della classifica relativa ai principali produttori di smartphone sono occupate da Apple, con il 29% delle quote di mercato, seguita poi da HTC, con il 21%, e, in terza posizione, da RIM, con il 17%.