Come vi avevamo anticipato qualche settimana fa, Deezer ha aperto i battenti anche per gli utenti italiani. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, si tratta di un jukebox online francese per l’ascolto di musica in streaming ad alta qualità (fino a 320 kbps). Un nuovo, interessantissimo avversario di servizi come Grooveshark e l’italiano Cubomusica.
Come ogni servizio musicale che si rispetti, Deezer offre un catalogo vastissimo che comprende musica ed artisti di tutti i tempi; non mancano le ultime hit delle classifiche internazionali e le pop-star italiane; ma a suo favore depone soprattutto un’integrazione profonda con Facebook che difficilmente si trova altrove.
A parte l’iscrizione effettuabile semplicemente collegando l’account Facebook al servizio, Deezer si lega a doppio filo con il social network di Mark Zuckerberg carpendo dal nostro profilo l’elenco degli artisti preferiti (es. se abbiamo fatto “Mi piace” sulla fan page di Michael Jackson, quest’ultimo sarà inserito automaticamente nella lista degli artisti preferiti di Deezer) e permettendoci di condividere in tempo reale tutti i brani che stiamo ascoltando.
Intuitiva e comoda la selezione dei brani che può avvenire in maniera diretta (in base agli artisti o gli album cercati e scelti da noi) oppure casuale con le radio intelligenti che prendono come spunto una canzone o un artista che ci piace per farci ascoltare della musica di vari artisti che dovrebbe adattarsi al nostro gusto.
Adesso però veniamo alle note dolenti: il costo. Per usufruire di tutte le belle cose offerte da Deezer, bisogna mettere mano al portafogli e sottoscrivere un abbonamento al servizio. O meglio, ci sono tre piani fra cui scegliere:
- Quello gratis (Deezer Scoperta) che permette di ascoltare solo i primi 30 secondi di ciascun brano, comprende la pubblicità e non consente di ascoltare la musica in HQ.
- Quello da 4,99 euro al mese (Premium) che toglie qualsiasi limite, a parte il fatto che non si può usufruire del servizio sui dispositivi mobili.
- Quello da 9,99 euro al mese (Premium+) che permette di usufruire del servizio anche tramite smartphone e tablet.
La buona notizia è che dopo l’iscrizione si può usare Deezer come utente Premium+ gratis per 15 giorni. Un buon lasso di tempo per testare bene il servizio e valutare se vale la pena o meno abbonarsi a pagamento. Voi lo avete provato?
HOME PAGE | Deezer
#1Alfredo Ciriello
Meglio Groveshark o Spotify a sto punto
#2Micalvo1980
anche zune pass non è male.
tipico errore di comunicazione di microsoft nel non comunicare un archivio musicale di 13ml di brani.
#3stefano
La domanda sorge spontanea: e per iphone: c’è un app? tramite browser funziona/nano ugualmente?
#4Francesco
Si Stefano, per iPhone e Android esiste l’app.
Io ce l’ho e la cosa figa è che funziona anche offline: scarichi velocemente gli album e le playlist direttamente sul tuo account e poi puoi accedervi in ogni momento senza occupare spazio alcuno e senza bisogno di essere connesso! (cosa che mi ha fatto riporre l’iPod sempre pieno nel cassetto..;-)
#5dest
La mia domanda è… e se io non ho (e non voglio) facebook?
#6Marco B
Ma perchè non si parla mai del servizio di fastweb music?!
costa meno del deezer premium, è accessibile ovunque tramite browser, trovi di tutto e in più puoi scaricare 15 brani al mese..
#7Danilo
diciamo che è un prodotto in collaborazione con facebook!
comunque danno 2 settimane di premium+ gratuitamente
#8Fabrizio
Io sono utente di Deezer fin dalla sua apertura nel 2007/2008 quando ancora era totalmente gratuito e sinceramente mi è sempre piaciuto.
Ora che è diventato a pagamento ho deciso di provarlo e mi sto trovando bene.
L’applicazione per android l’ho provata in offerta per 2 giorni ed è veramente buona.
Forse l’unica pecca: per quelli che si iscrivono ora è obbligatorio inserire l’account FB… io essendo iscritto da tempo non ho avuto questo problema, però non mi sembra corretta come decisione…
Ho provato anche Grooveshark (anche premium mobile) ma non mi piace l’organizzazione del catalogo (molto disordinata) e il player a mio parere troppo complicato.
#9Francesco
Completamente d’accordo Fabio!
(anche se con Facebook puoi condividere la tua musica e le tue playlist con i tuoi amici, ricevere commenti su cosa ascolti e consigli in risposta su album che non conosci: un music social network nel social network! )
#10Gus
Secondo me é una figata mondiale ma 10€ al mese mi sembrano comunque tanti… Ma ci penseró seriamente
#11Gus
Secondo me é una figata mondiale ma 10 euro al mese mi sembrano comunque tanti… Ma ci penseró seriamente
#12Marco
Ma tutte le musiche scaricate dopo il periodo di prova si sentiranno ancora o verrano bloccate?
#13alessandra
scusate io l ho scaricato per sbaglio non voglio abbonarmi. come faccio a cancellarmi
#14mitch
non pagherò mai per una cosa del genere