Anche il migliore degli antivirus potrebbe non essere in grado di individuare un dato malware e, sicuramente, molti di voi lettori di Geekissimo avranno testato personalmente un’esperienza di questo tipo.
Tenendo conto di quanto appena affermato si rivela quindi molto utile avere a propria disposizione più di uno strumento mediante cui tenere sotto controllo il sistema operativo in uso ed effettuare l’analisi di specifici file.
Di risorse di questo tipo ne esistono molteplici ma di tool come X-Ray in grado di far capo a ben 31 differenti motori antivirus no.
Ma che cos’è X-Ray? La risposta è presto data: si tratta di un software totalmente gratuito, di natura portatile (di conseguenza utilizzabile senza dover effettuare alcun tipo di installazione) ed utilizzabile su qualsiasi OS Windows che, mediante una semplice ma praticissima interfaccia utente (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot), permetterà di scansionare eventuali file sospetti appellandosi, così come precedentemente accennato, a ben 31 differenti motori antivirus e restituendo quindi un risultato che, proprio per tale ragione, può essere ritenuto abbastanza affidabile.
X-Ray, nello specifico, utilizza come scanner Avast, AVG, Avira, Bitdefender, ClamAV, Comodo, Dr.Web, Emsisoft, ESET, CA, Fortinet, F-Prot, F-Secure, Ikarus, K7Antivirus, Kaspersky, McAfee, Microsoft, Norman, nProtect, Panda, PC Tools, Prevx, Rising, SUPERAntiSpyware, Symantec, TheHacker, VBA32,Vipre, ViRobot e VirusBuster.
Servendosi di questo tool sarà inoltre possibile analizzare uno specifico file sfruttando un unico motore antivirus, utilizzandone soltanto alcuni o, ancora, tutti insieme.
Una volta ultimato il processo di scansione sarà possibile visualizzarne l’esito e, inoltre, qualora lo si desideri, ciascun utente potrà anche scegliere di ricevere un apposita e-mail contente un rapporto dettagliato circa l’analisi eseguita.
Download | X-Ray
#1TheQ.
Pensa che bello…aggiornare 31 database diversi ogni giorno
^_^
#2Alessandro
pensa che bello… attendere un mese perchè porti a termine la scansione con 31 antivirus! xD
#3TheQ.
Pensa che gli ultimi antivirus si basano su tecniche euristiche (Zillya, prevx,….) o su tecniche cloud (Panda Cloud, Trustnet, …) perchè i classici a definizioni lanciandoli su un disco da 1-2 Terabyte impiegano una vita a completare l’opera.
#4Peccato
Peccato che l’autrice dell’articolo si sia dimenticata di dire, forse perché non ha provato il programma ma si è limitata a tradurre qualche pagina estera, che si appoggia interamente a virustotal.com per la scansione.
– Retrieve latest scan report from VirusTotal
– Send file to VirusTotal for scanning
– Two methods of sending files to VirusTotal (Email and API)
Quindi non ci sono database da aggiornare ne altro.