Windows, di default, integra un apposito strumento di ricerca mediante cui reperire, in maniera più o meno rapida, i file e le cartelle presenti sul sistema in uso.
Alcuni utenti, però, potrebbero ritenere quanto offerto di default dalle varie versioni dei sistemi operativi redmondiani ben poco congeniale alle proprie esigenze e, proprio per tale ragione, potrebbero avvertire la necessità di ricorrere all’utilizzo di un tool esterno.
In questi casi un software freeware quale Instant File Searcher Professional può rivelarsi davvero molto utile!
Questo programmino, tra l’altro di natura portatile e, di conseguenza, utilizzabile senza dover effettuare alcuna installazione e trasportabile direttamente su chiavetta USB, consentirà infatti di cercare file e cartelle specificando le partizioni di sistema su cui si desidera agire avendo inoltre l’opportunità di impostare determinati parametri di ricerca.
Questo, per intenderci, sta quindi a significare che al fine di reperire in maniera ancor più precisa ciò di cui si ha bisogno sarà possibile ricercare i propri file per estensione, per data, per proprietà etc.
Oltre a poter eseguire quanto appena accennato sarà anche possibile cercare file e cartelle aventi nomi simili o esatti, il tutto sfruttando una semplice e pratica interfaccia utente (ad inizio post è anche disponibile uno screenshot illustrativo).
Tutti gli elementi trovati saranno riportati nella scheda Search Results e per ciascun risultato restituito dalla ricerca verrà indicato il tipo di file, il percorso corrispondente ed anche la relativa dimensione.
Facendo invece doppio click sui risultati di interesse si potrà accedere al file o alla cartella in questione.
Tutte le ricerche effettuate potranno anche essere salvate sotto forma di file CSV a fronte di una futura e più accurata consultazione.
Download | Instant File Searcher Professional