Per accedere a quelli che sono i file, le applicazioni e, in linea ben più generale, le risorse maggiormente impiegate sul proprio OS Windows è possibile servirsi di quanto reso disponibile di default dal sistema o, ancora, di appositi launcher ed application dock di terzi.
Qualora aveste optato per il secondo metodo e nel caso in cui preferiate l’utilizzo della tastiera al mouse allora, cari lettori di Geekissimo, uno sguardo a Qatapult non può certo essere negato.
Di che cosa si tratta? Scopriamolo insieme!
Qatapult è un recente software completamente gratuito, di natura portatile ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows che, presentandosi come un semplice application launcher, una volta in uso, andrà ad aggiungere un apposita finestra sul desktop (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot) da cui sarà possibile accedere a tutte le applicazioni presenti su computer impiegato semplicemente digitandone le iniziali ed agendo direttamente ed esclusivamente dalla propria keyboard.
Nella parte alta della finestra di Qatapult saranno visualizzate le risorse a cui, con maggiore probabilità, si è intenzionati ad accedere, nella parte bassa, invece, tutte quelle rispondenti al criterio di ricerca.
Premendo Invio sulla tastiera verrà immediatamente avviato il primo elemento selezionato ma, eventualmente, sarà anche possibile eseguire altre operazioni sfruttando il tasto Tab e scegliendo una delle voci annesse al menu contestuale del software (avviare l’applicazione, effettuarne la rimozione etc.).
La finestra di Qatapult, inoltre, risulterà sempre e comunque in primo piano in modo tale da risultare facilmente accessibile in qualsiasi momento e qualora la si desideri nascondere sarà necessario ricorrere all’utilizzo dell’hotkey Shift + barra spaziatrice.
Download | Qatapult
#1argo
da secoli utilizzo Pstart che ha già queste caratteristiche senza l’ingombro visuale di qatapult