Una nuova battaglia a colpi di brevetti che ha visto protagonista Apple è stata conclusa nelle ultime ore ma, questa volta, piuttosto che Samsung, la ben nota azienda della mela morsicata si è ritrovata ad avere a che fare con Motorola.
Le lotte giudiziarie tra Cupertino e Motorola hanno avuto inizio ad ottobre dello scorso anno, ovvero quando Apple ha provveduto ad inoltrare un esposto all’ITC relativamente ad alcuni brevetti che la rinomata azienda statunitense avrebbe violato, in maniera consapevole, su diversi terminali Droid, richiedendo, nello specifico, la paternità di una particolare tecnologia per la funzione multi-touch su pannello capacitivo, ovvero la stessa di cui cui l’US Patent and Trademark Office ne ha accordato la registrazione giorni addietro.
Motorola, invece, dal canto suo, ha provveduto a denunciare Apple per l’utilizzo illecito di ben 18 brevetti facenti riferimento ad iPhone, iPod ed iPod Touch.
Nelle scorse ore, però, l’esito della vicenda è stato definito: l’ITC scagiona Motorola da ogni responsabilità anche se la sentenza verrà resa effettivamente ufficiale ed operativa solo e soltanto dopo l’approvazione di tutti i membri dell’International Trade Commission che si riuniranno in seduta comune.
In merito all’esito della vicenda Motorola ha dichiarato di essere rimasta particolarmente soddisfatta, Apple, invece, a tal proposito, non ha fatto alcun commento.
La vittoria di Motorola, inoltre, secondo diversi pareri, non è escluso che possa andarsi a configurare come una svolta importante, sia nei confronti della stessa azienda statunitense sia relativamente all’intero universo Android, in quanto potrebbe presto divenire ufficialmente proprietà di Google e cedere ai partner di Sunnyvale le tecnologie necessarie a contrastare l’attacco legale.
Photo Credits | Flickr