I tasti funzione di Windows, vale a dire quelli collocati nella parte superiore della tastiera, risultano, di default, già mappati per eseguire specifiche operazioni presentando, sulla maggior parte dei laptop e delle più moderne tastiere, tutta una serie di controlli multimediali accessibili previa pressione di un tasto aggiuntivo.
Purtroppo, però, per impostazione predefinita, non risulta disponibile alcuna sezione apposita mediante cui rimappare tali tasti in modo tale da poter eseguire, in concomitanza della loro pressione, funzioni a scelta e che, magari, in talune circostanze potrebbero risultare decisamente ben più utili rispetto a quanto offerto di default.
Per aggirare tale problematiche si potrebbe però prendere in considerazione l’idea di sfruttare SfunKey, un software completamente gratuito, abbastanza leggero ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows che consente di assegnare ulteriori funzionalità ai tasti funzione senza però andare ad interferire con il mapping predefinito… come? Semplice: effettuando una doppia pressione, anziché una, su un dato tasto.
L’applicazione, tra l’altro caratterizzata da una gradevole ed altamente comprensibile interfaccia utente (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot), consente, nello specifico, di rimappare i tasti funzione e di visualizzare un’apposita notifica sullo schermo facente riferimento alla funzione associata in corrispondenza della pressione di ciascun di essi.
Le operazioni “extra” che sarà possibile eseguire grazie a SFunKey mediante i tasti funzione potranno essere selezionate dallo stesso elenco reso disponibile dal software e, purtroppo, almeno per il momento, non risulta possibile aggiungerne di personalizzate.
SFunKey, a fronte di una maggiore comodità, potrà anche essere avviato in conomitanza dell’inizializzazione di Windows e, oltre a poter eseguire tutto quanto precedentemente accennato, sarà anche possibile disabilitare l’utilizzo del tasto di F12.
Download | SFunKey