Sul fatto che il mercato dei tablet PC sia sempre di più in crescita e circa l’essere predominante, in tal ambito, di Apple e del suo iPad vi sono ben pochi dubbi ma, nonostante ciò, da qualche tempo a questa parte, le “tavolette” equipaggiate di OS Android hanno iniziato a farsi strada in maniera sempre maggiore, divenendo, ogni giorno di più, ulteriormente convincenti e segnando veri e propri successi.
Il tablet della ben nota mela morsicata, ovvero l’unico device di tale tipoogia rimasto in campo per diverso tempo senza imbattersi in concorrenti in grado di indebolirne il predominio, sembrerebbe ora soggetto alla sempre maggiore avanzata dell’OS Android, così come reso noto, nel corso delle ultime ore, dalla relazione presentata dagli analisti di Strategy Analytics.
Dalla relazione ne emerge chiaramente il fatto che nel corso del quarto trimestre 2011 Apple ha dominato oltre il 70% del market share seguita poi dai device Android fermi al 30%.
Sempre nello sterro periodo risulta inoltre che il numero di device venduti per quanto riguarda Apple è stato pari a circa 7,3 milioni, per Android, invece, circa 3 milioni.
La situazione relativa al quarto trimestre 2011 fa quindi segnare un sensibile aumento in termini di unità vendute per l’iPad di Apple che giunge a quota 15,4 milioni ed un notevole incremento per i device Android che, a sorpresa, superano i 10 milioni di tablet commercializzati.
Parlando in termini di market share il discorso appare ancor più chiaro: Apple, al momento, resta comunque dominante per quanto concerne il mercato dei tablet ma passa dal 68,2% dello scorso anno all’attuale 57,6%, Android, invece, è in forte risalita sostituendo il 29% dell’anno precedente con un ottimo 39,1%.
Photo Credits | Flickr
#1Luca Pari
Eh, ma grazie al cavolo!!!
L’iPad è uno (o se vogliamo considerare le versioni: sono 2) …Android sono tutti gli altri!!! Fatta qualche rara eccezione per qualche produttore che distribuisce Windows.
Stiamo paragonando un dispositivo con un intero sistema operativo!!!
Sarebbe interessante paragonare l’iPad con, ad esempio, un GalaxyTab, o un Motorola Xoom.