La notizia che Twitter censurerà i messaggi per i quali le autorità legali richiederanno l’oscuramento ha colpito la sensibilità di molti internauti, che in questi giorni stanno già lottando con i propri nervi a causa delle leggi bavaglio contro Internet e dalla chiusura di Megaupload. Forse però il quadro di Twitter non è così nero come lo si vuole dipingere.
Premesso che ogni forma di censura, anche quella meno invasiva, è da deprecare, Twitter non sta facendo altro che adeguarsi ad un comportamento comune a tutte le grandi aziende che vogliono fare affari in varie parti del mondo. Basti pensare a Google che, prima delle note vicende, accettava di buon grado e con il capo chino la censura cinese pur di entrare in un mercato succulento come quello del Paese della Grande Muraglia.
Digressioni sulle multinazionali parte (le ha fatte molto meglio del sottoscritto Luca Conti), pare ci sia un modo molto semplice per bypassare la censura di Twitter. Basterebbe, difatti, cambiare il Paese nelle impostazioni del proprio account e i tweet censurati tornerebbero visibili.
Come riportato dal blog di Catepol, il nuovo meccanismo di censura adottato da Twitter prevede che se, per esempio, in Cina vengono bloccati tutti i tweet contenenti la parola “pane” perché lo richiede il Governo cinese, negli altri Paesi del mondo i tweet oscurati rimangono visibili. Fin qui tutto chiaro.
Il bello è che se un utente che si trova nel Paese in cui i tweet vengono censurati (nel nostro esempio la Cina), cambia il suo Paese di provenienza nelle impostazioni del profilo impostandolo, per esempio su Francia, USA, ecc. (twitter.com/settings/account) i tweet censurati tornano visibili. Non occorre usare nessun proxy e nessun servizio di navigazione anonima.
Pare che Twitter sia perfettamente a conoscenza di questo meccanismo e l’abbia lasciato intatto proprio per non dare l’impressione di piegarsi troppo al potere. Speriamo sia davvero così e che la “pacchia” (se così la possiamo chiamare, vista l’aria censoria che si respira in questi giorni) non finisca presto.
P.S. Impostare Worldwide come proprio Paese non funziona, bisogna inserire un Paese reale diverso da quello in cui i tweet che si vogliono visualizzare sono stati oscurati.
[Photo Credits | eldh]
#1catepol
grazie per il riferimento al mio post
#2@naqern (Andrea Guida)
@catepol: grazie a te per l’interessantissimo post (e l’interessantissimo blog più in generale). 🙂
#3ca
domanda: coma sappiamo se ci sono tweet oscurati??!?
#4@naqern (Andrea Guida)
@ca: sono elencati qui: http://chillingeffects.org/twitter
Se il tweet oscurato è il tuo, Twitter ti avverte con un messaggio.
#5ca
@naqern: ottimo, grazie per la gentile e velocissima risposta!