Spesso capita, ad esempio conseguenzialmente ad un errore di connessione ad internet o per vari altri motivi, di dover ricaricare tutte le schede aperte nel proprio browser al fine di poter visualizzare in maniera corretta i contenuti di ciascuna pagina web.
Nel caso specifico di Mozilla Firefox eseguire un’operazione di questo tipo risulta abbastanza semplice grazie all’apposito comando annesso al menu contestuale che, qualora selezionato, consente, appunto, di ricaricare in un sol click tutte le schede aperte.
La situazione risulta però ben diversa relativamente a Google Chrome che, purtroppo, non offe ai suoi utilizzatori un comando analogo.
Gli utenti che si servono del browser web reso disponibile dal gran colosso delle ricerche in rete che vorrebbero rendere ancor più fluida la propria navigazione online sfruttando un comando di questo tipo possono però prendere in considerazione l’idea di ricorrere all’utilizzo di Reload All Tabs.
Si tratta, nel dettaglio, di un’estensione che consente di ricaricare tutte le schede aperte semplicemente cliccando sull’apposita icona che verrà annessa accanto alla barra degli indirizzi e grazie alla quale sarà quindi possibile risparmiare non poco tempo prezioso.
Oltre a poter eseguire quanto appena accennato ci si potrà anche servire dell’estensione utilizzando l’apposita voce che verrà aggiunta, analogamente a Firefox, al menu contestuale di Chrome, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot presente ad inizio post, o, ancora, semplicemente sfruttando la pratica hotkey Ctrl+Shift+R.
Agendo dal pannello di settaggio dell’estensione sarà poi possibile, a seconda delle diverse esigenze, scegliere di rimuovere la voce annessa al menu contestuale e modificare l’hotkey di default.
Download | Reload All Tabs