La notizia è stata inizialmente diffusa dai popolari Russia Today e Betabeat ma c’è comunque parecchio scetticismo in giro circa l’intenzione dell’FBI di impedire l’accesso ad internet a milioni di computer il prossimo 8 marzo e, al momento, non è stata data ancora alcuna conferma ufficiale.
Il motivo in base al quale l’FBi avrebbe deciso di attuare il blackout sarebbe imputabile al cercare di impedire agli utenti di incappare in un pericoloso virus che, allo stato attuale delle cose, avrebbe già infettato decine di siti internet governativi e centinaia di server aziendali, così come reso noto dalla società di sicurezza informatica Internet Identity.
Si tratta, nel dettaglio, del trojan denominato DNSChanger Trojan, sviluppato e diffuso dall’Estonia e giunto più volte, purtroppo, all’attenzione dei media per il suo modus operandi: modificare le impostazioni di rete (i DNS) del computer che infetta per reindirizzare gli utenti verso siti pericolosi.
L’individuazione degli script DNSChanger Trojan risulterebbe inoltre particolarmente difficoltosa a causa della capacità di disinstallarsi e, come se non bastasse, i nuovi DNS inseriti illecitamente impediscono l’apertura dei siti dedicati alla sicurezza che, in qualche modo, potrebbero avvisare gli altri utenti del pericolo e permettere di trovare valide soluzioni mediante cui ovviare alla grave problematica.
L’organizzazione che ha creato DnsChanger, composta da sei estoni e un russo, è stata individuata dall’FBI lo scorso novembre, ma, nonostante ciò, il virus continua a essere presente in circa quattro milioni di computer situati in più di 100 diverse nazioni.
Tenendo conto di ciò l’idea dell’FBI sarebbe quindi quella di impedire l’accesso ad internet a tutti coloro che utilizzano questi DNS nel tentativo di spingere gli utenti coinvolti a debellare il pericoloso trojan dal proprio computer prestando inoltre un maggior grado di accortezza per il futuro.
Photo Credits | Freedigitalphotos
#1Maurizio
Sarebbe l’ennesima dimostrazione che internet non può continuare a dipendere dalla volontà di qualche idiota americano con il distintivo.
#2Raziel
Manie di grandezza fuori controllo….
#3Alberto
l’FBI stà facendo qualcosa di buono per l’umanità? beh, mi sembra ora…
anche se ho qualche dubbio……
#4D. zivago
ma FBI quando andra’ fanculo?
#5D. Morabito
Quoto pienamente D.zivago… quegli stronzi hanno troppo potere… e il problema è che il potere glielo abbiamo dato noi 🙁
#6Giuseppe
D. Morabito la tua ultima frase riassume tutto, quindi non piangete!!!!