Creare screenshot e screencast del proprio desktop costituisce oramai un’operazione all’ordine del giorno o, comunque sia, che viene eseguita da un gran numero di utenti sempre più con maggior frequenza.
Nella maggior parte dei casi, inoltre, risulta necessario condividere il tutto con altri utenti ed in questi casi, purtroppo, si potrebbe andare incontro a vari ed eventuali fastidi derivanti dalla ricerca di un valido strumento mediante cui rendere reperibile il file ottenuto a chi d’interesse.
Nel caso in cui foste alla ricerca di una valida soluzione mediante cui ovviare a quanto appena accennato e qualora, nello specifico, abbiate la necessità di creare screencast allora, di certo, vTute Recorder potrà risultarvi molto ma molto utile.
Di che cosa si tratta? Semplice: vTute Recorder è un software totalmente gratuito, specifico per sistemi operativi Windows e di natura portatile (potrà quindi essere utilizzato senza dover effettuare alcuna installazione sulla postazione multimediale in uso), che, nel giro di qualche click, permetterà di creare screencast e, successivamente, di effettuarne l’upload direttamente sul sito web del servizio in modo tale da risultare facilmente accessibili e condivisibili.
Il software, nel dettaglio, mette a disposizione dei suoi utilizzatori un buon numero di opzioni mediante cui vi è la possibilità di scegliere se effettuare una registrazione dell’intero schermo o di un’are personalizzata avendo cura di specificarne dimensione e posizione e scegliere poi se registrare il video con o senza audio.
Tutti gli screencast saranno salvati sotto forma di file in formato FLV definendone il nome, il numero di fotogrammi al secondo e il frame rate.
Una volta avviata e terminata la registrazione dello screencast sarà poi possibile effettuarne l’upload sul sito web del servizio sfruttando l’apposito modulo accessibile direttamente dalla finestra di vTute Recorder.
Download | vTute Recorder