Per molti di noi, la pagina bianca di Google rappresenta l’inizio di ogni giornata, lavorativa o ludica, in Rete. Tutti utilizziamo questo celebre motore di ricerca per trovare le informazioni che ci servono, eppure non si smette mai di imparare nuovi comandi e soluzioni che possono rendere più precisi i risultati forniti da “big G”.
Qualche esempio? Qui sotto trovate 11 trucchi per le ricerche di Google da conoscere assolutamente, alcuni abbastanza noti, altri meno, ma tutti fondamentali per un geek che vuole trarre il massimo da questo formidabile strumento online. Provateli tutti e fateci sapere quale vi è piaciuto di più.
Frasi tra virgolette – cercare dei termini racchiudendoli fra virgolette permette di cercare frasi esatte e non singole parole chiave che potrebbero fornire risultati più dispersivi.
- Esempio: “Hello World”
Escludere una parola – usando il simbolo meno, è possibile escludere un termine dai risultati delle ricerche. Utile quando si devono cercare termini piuttosto generici e si vogliono perfezionare le proprie ricerche.
- Esempio: distro linux -ubuntu
Cercare all’interno di un sito – usando la formula “site:” seguita dall’indirizzo di un sito Internet (senza www), Google consente di effettuare ricerche mirate all’interno di un singolo sito.
- Esempio: site:geekissimo.com trucchi google
Parole correlate – anteponendo il simbolo tilde (~) ad un termine di ricerca, si possono visualizzare risultati per il termine cercato e tutti i termini ad esso correlato.
- Esempio: ~geek
Wildcard – si possono usare degli asterischi come caratteri jolly all’interno delle ricerche, in modo da ottenere risultati per più termini senza dover fare più ricerche.
- Esempio: “google acquista * per * dollari”
Intervalli di tempo – digitando due anni intervallati da due punti, è possibile delimitare i risultati delle ricerche a specifici intervalli di tempo.
- Esempio: ubuntu 2008..2010
Tipologie di file – usando il codice “filetype:” seguito dall’estensione di un formato di file, è possibile cercare file in base alla loro tipologia.
- Esempio: filetype:pdf geekissimo
Cercare una parola o un’altra – inserendo il codice “OR” fra due termini di ricerca, è possibile ottenere risultati relativi all’una o all’altra parola chiave.
- Esempio: ubuntu OR linux
Definizioni – anteponendo “define:” ad un termine di ricerca, Google mostrerà una definizione per quella parola tratta dal dizionario.
- Esempio: define:geek
Calcolatrice – digitando un’operazione matematica semplice o un’espressione all’interno della barra di ricerca di Google, si può usare il motore di ricerca come calcolatrice ed ottenerne velocemente il risultato.
- Esempio: (4 + 2) * (6 / 3)
Conversione unità – attraverso la formula “x [unità] in x [unità]”, è possibile usare Google come un convertitore di unità.
- Esempio: 5 miglia in chilometri
Per il momento è tutto. Voi conoscete altri trucchetti per Google che permettono di rendere più precise o divertenti le ricerche? Non esitate a segnalarceli nei commenti.
[Via | HowToGeek]
#1geekone
Interessante.. mi erano sfuggiti un paio di cose tipo l’escludi parola e quello delle parole corelate..
guida interessantissima che tutti dovrebbero leggere per apprendere o per dare una rinfrescatina alla memora 😉
#2kevin
sapere il meteo della città in cui c troviamo: METEO + [nome della città]
#3Andrea
weather:
ti da il meteo relativo alla città che inserisci
ciaoo
#4Andrea
weater:città
#5Gianni Stival
12. Studio di funzioni: scrivendo una funzione es. Y = 2x + 3, google restituisce il grafico sul piano cartesiano.
#6aur0n
Mmm, a me non sembra funzionare quello della data…
#7TheQ.
sono carini anche gli “easter egg”. di Google. Un esempio? cercare la parola Tilt su google (con la T maiuscola).
Invece molto interessante ai fini delle ricerche è anche emulare ciò che fa l’algoritmo di google con i link ed i blogroll, o capire che motori di ricerca diversi implicano soluzioni diverse. E’ il caso per esempio di cercare informazioni in youtube, anzichè in google video.
A tal riguardo io ho anche motori di ricerca specifici in “google custom search”, per software, per video (con oltre 1000 portali di videoshare), ecc…
#8Jbv
ok ok…anche io ne ho una… film: + nome della città (es. film:milano) ti dice cosa c’è in programmazione al cinema quel giorno…
#9Ioris (@yoris00)
Se si cerca “Volo Milano Napoli” escono i voli
#10Laky.it Corni e cornetti portafortuna
…uno pensa di sapere tutto!!! e invece c’è sempre qualcosa che sfugge 😉
grazie
sarebbe bello però che la gente conoscesse e imparasse a usare davvero i motori di ricerca… c’è ancora chi digita nel form del motore di ricerca “www.nomedel sito . it”… ..nel 2012!!! 😉
#11TheQ.
mancherebbe la google cache, simile all’archive.org od agli altri servizi di web-freeze
^_^
#12John Wayne jr
Utilizzando la funzione inurl: i risultati conterranno solo siti che contengono la parola specificata
Per esempio
software inurl:geekissimo.com
#13Stefano
Per essere precisi: “x [unità] in [unità]“
#14Romyr
Molto interessante anche
site:www.abcdef.com
che esegue la ricerca solo nell’ ambito di quel sito
#15wow
forteeeee nn ho letto tutti i trucchi ma avete provatoa scrivere su google ad una pagina APPENA APERTA : do a barrel roll
è bellissimo provatee<3<3<3☺
#16MichealGlach
[url=https://gabapentin.icu/#]price of neurontin[/url] neurontin 100mg tab
#17Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]canadian drugs[/url] canadian drug prices
#18KeithGlove
[url=https://erectionpills.shop/#]best ed treatment pills[/url] best treatment for ed