Ogni qual volta viene eseguita l’installazione di un nuovo software vengono aggiunte nuove e molteplici voci al registro di sistema di Windows che, purtroppo, non sempre vengono rimosse qualora poi, successivamente, si decida di effettuare il processo di disinstallazione.
Anche se in apparenza il verificarsi di una situazione di questo tipo non comporta alcun problema ne all’utente ne al computer in uso a lungo andare, invece, potrebbe andare ad incidere su quello che è il corretto funzionamento del sistema.
Onde evitare di andare incontro a fastidiose situazioni di questo tipo è però possibile ricorrere all’utilizzo di un interessante ed apposito software quale Install Monitor.
Questo programmino, totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi oeprativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit), una volta in uso permette di verificare l’impatto che l’installazione di una data applicazione avrà sull’OS in maniere tale da poter rimuovere completamente sia i file sia le chiavi di registro di riferimento al momento dell’esecuzione del processo di disinstallazione.
Dall’interfaccia principale del software, di cui ne è anche disponibile uno screenshot illustrativo ad inizio post, sarà possibile visualizzare tutti i vari software installati sul sistema operativo e cliccando con il tasto destro del mouse su ciascun di essi sarà poi possibile agire, selezionando la relativa voce dal menu contestuale che andrà ad aprirsi, visionandone il contenuto, disinstallatolo, visualizzando le relative chiavi di registro e ricercare informazioni online ad esso relative.
Per ciascun software, inoltre, sarà anche possibile visualizzare, unitamente al nome, informazioni quali le dimensioni, la data di installazione, il numero di versione e molto altro ancora.
Download | Install Monitor