Chi, tra voi lettori di Geekissimo, ha installato molteplici applicazioni su Windows su un SSD o su un hard disk probabilmente ben saprà quanto possa essere fastidioso andare incontro ad un esaurimento dello spazio libero con la conseguenza che non sarà possibile servirsi dell’unità oggetto dell’attenzione fin quando non sarà stata liberata.
Una valida soluzione mediante cui conquistare spazio libero potrebbe però essere quella di procedere alla disinstallazione di alcune applicazioni dal loro percorso predefinito eseguendone poi la reinstallazione su un altro.
Pur risultando un valido escamotage si tratta però di una procedura particolarmente scocciante da eseguire… a meno che non venga impiegata una risorsa quale SymMover.
Di che cosa si tratta? Scopriamolo subito!
SymMover è un software completamente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows che, una volta in uso, permetterà di spostare rapidamente una data cartella da un disco ad un altro mantenendo però la sua posizione originaria in Esplora risorse.
SymMover, infatti, agirà spostando specifici file in un disco o in una cartella di destinazione creando poi un collegamento simbolico al nuovo percorso in quella che è la destinazione originale.
A questo punto eventuali software e giochi su cui si è scelto di agire continueranno a funzionare così come in precedenza ma, in tal modo, sarà stato recuperato ulteriore spazio libero nell’unità di origine.
Utilizzare SymMover, comunque, è abbastanza semplice, anche grazie alla sua pratica ed elegante interfaccia utente, poiché il software aggiornerà automaticamente la lista delle applicazioni su cui sarà possibile agire così come precedentemente descritto sfruttando gli appositi comandi annessi alla finestra.
Download | SymMover