Tra i più comuni mezzi di diffusione di virus vi sono, in primis, le chiavette USB il cui utilizzo su computer infetti associato a quello dell’AutoRun su altri eventuali PC favorisce il propagarsi di fastidiose e pericolose minacce informatiche.
Onde evitare di andare incontro a situazioni di questo tipo si rivela quindi particolarmente utile, unitamente ad una buona dose d’accortezza e all’utilizzo di un valido antivirus, disabilitare l’AutoRun.
Esistono però anche appositi applicativi grazie ai quali gli utenti hanno l’opportunità di incrementare il grado di sicurezza della postazione multimediale impiegata evitando che l’eventuale collegamento con una chiavetta USB infetta possa comprometterne il coretto funzionamento.
È questo il caso di USB Disk Manager, un software totalmente gratuito, di natura portatile ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, permetterà all’utente di selezionare il livello di accesso che si desidera assegnare ad una data unità flash USB avendo la possibilità di scegliere tra Write Protect, Execute Deny and Disable USB.
Nello specifico, selezionando la prima modalità sarà possibile proteggere la chiavetta Usb da altri sistemi così come anche il proprio OS da altre eventuali unità infette, la seconda modalità impedisce l’esecuzione di qualsiasi applicazione dalle unità USB e l’ultima modalità, invece, blocca sia le operazioni di scrittura sia quelle di lettura da e per le chiavette USB.
Agendo poi dalle impostazioni dell’applicativo sarà poi possibile disabilitare l’esecuzione automatica delle chiavette USB, scegliere se disabilitare l’esecuzione automatica di Windows dalle unità USB e molto altro ancora.
Il software presenta inoltre una pratica interfaccia utente e risulta facilmente gestibile direttamente dalla system tray di Windows.
Download | USB Disk Manager