Buone notizie per tutti gli appassionati di musica e gli autori di podcast. Audacity, il popolare editor audio multi-piattaforma free, è giunto alla versione 2.0 stabile ed è pronto a portare un bel po’ di interessanti novità sui nostri PC.
Tra queste si segnalano dei miglioramenti significativi in tutti i filtri inclusi nel software, come l’equalizzazione, la rimozione dei rumori e la normalizzazione del volume, l’introduzione di una nuova toolbar per la gestione dei dispositivi di input ed output, una nuova funzione di registrazione con timer ed il supporto ai file WAV/AIFF in modalità on demand.
Non mancano nuove scorciatoie da tastiera, che dovrebbero rendere l’uso del programma ancora più comodo, il supporto al formato FLAC e alle librerie FFmpeg per importare ed esportare file in formati AC3/M4A/WMA ed estrarre l’audio dai video. Disponibili anche una funzione di recovery dopo i crash che ripristina il lavoro in caso di chiusure forzate del programma.
Per i più curiosi e i più attenti allo sviluppo di questo ottimo programma, consigliamo la lettura delle note di rilascio in cui sono illustrate in dettaglio tutte le novità introdotte e i bug corretti nella versione 2.0 di Audacity rispetto alla build stabile precedente.
L’interfaccia utente del programma non ha subito rivoluzioni, così come le sue prestazioni. Non ci rimane dunque che augurarvi buon download e lasciarvi ai link per il download di Audacity 2.0 in Italiano.
DOWNLOAD | WIN (PORTABLE) | MAC | LIN | HOME