Microsoft Office 15 è la prossima versione di Office che dovrebbe debuttare in contemporanea con Windows 8. Attualmente ne è disponibile una Technical Preview distribuita solo a pochi tester “eletti” e fra questi c’è anche Paul Thurrott, noto blogger vicino al mondo Microsoft che sul sito WinSuperSite ha pubblicato alcuni screenshot e le sue prime impressioni sul nuovo Office.
Secondo quanto scritto da Thurrott, Office 15 si installa abbastanza velocemente ma funziona meglio se aggiornato da Office 2010 che da installazione “pulita”. Nel setup sono compresi tutti i programmi standard della suite Microsoft più Lync, una soluzione unificata per la comunicazione online disponibile anche per Office 2010.
L’interfaccia di Word, Excel e “compagni” (che funzionano normalmente in ambiente Desktop) è stata ottimizzata per i tablet e resa più minimale. Non è scomparsa la struttura a schede della Ribbon UI, che però risulta minimizzata di default, ed è stata introdotta una nuova schermata iniziale con la lista dei documenti recenti e le opzioni per creare nuovi file. Simile a quella di Office per Mac ma in stile Metro, a quanto pare.
Per quanto riguarda Word, si segnalano un nuovo pulsante nella barra di accesso rapido per ingrandire le toolbar e renderle più touch-friendly ed una nuova modalità a schermo intero. Da segnalare inoltre l’integrazione con i servizi online di Microsoft (tramite Windows Live ID) che permette di salvare e modificare i documenti da SkyDrive come se si trovassero sul PC.
Una versione beta di Office 15 dovrebbe essere rilasciata la prossima estate, nel frattempo eccovi gli screnshot di tutti i programmi della suite pubblicati da Thurrott.