Ad un mese dal rilascio di Windows 8 Consumer Preview, si fanno sempre più chiari i tempi di sviluppo del nuovo sistema operativo Microsoft. Qualche giorno fa abbiamo avuto una seconda conferma che la versione finale di Windows 8 uscirà ad ottobre, oggi sembrano convalidate anche le ipotesi di una Release Candidate a cavallo fra maggio e inizio giugno.
Quelle che inizialmente, noi come altri, avevamo “buttato lì” come mere ipotesi sono state confermate dal sito Internet WinUnleaked che, grazie alle “soffiate” dell’ormai celebre Canouna, riesce molto spesso a svelare in anticipo i piani di Microsoft per lo sviluppo di Windows 8.
Sono stati pubblicati anche i primi dettagli sulle novità che dovrebbero essere introdotte in Windows 8 RC. Fra queste, oltre alla ovvia correzione dei bug trovati dagli utenti nella Consumer Preview, anche un leggero miglioramento grafico per la Charms Bar e per Internet Explorer 10 nella sua versione classica da Desktop.
Per ulteriori dettagli evidentemente è ancora presto, in ogni caso c’è chi parla di miglioramenti delle performance generali del sistema, del ritorno di Windows to Go e dell’introduzione di nuovi temi per la Start Screen. Staremo a vedere.
Non ci resta che puntare gli orologi (sì, di nuovo!) e prepararci prima a testare la versione quasi finale di Windows 8 e poi ad accogliere il nuovo OS sia su PC che su tablet.
#1Claudio
Sto provando la CP quotidianamente su un PC secondario con un Pentium D ed una Ati xpress integrata (di cui sono riuscito ad installare i driver di Windows 7).
Il sistema gira bene ed effettivamente si vede il lavoro fatto “sotto il cofano” da Microsoft; però, lasciatemelo dire, l’interfaccia Metro è un azzardo: è scomoda per lavorare (produttivamente, non “cazzeggiare”) e allontanerà verso altri lidi (Apple e si spera anche Linux) utenti che per decenni sono stati abituati quotidianamente ad usare l’interfaccia classica.
Inoltre, personalmente, non mi piace la sincronizzazione con Windows Live… si è vero, si può creare un account locale, però, così facendo, molti servizi come il Market non sono utilizzabili. Boh! si vedrà!