Google ha rilasciato la versione stabile di Chrome 18. La nuova release del browser targato “big G” offre una serie di feature interessanti legate all’accelerazione hardware. Tanto per cominciare, è stato aggiunto il supporto ai contenuti Canvas 2D con accelerazione GPU che dovrebbe agevolare la riproduzione di applicazioni Web avanzate con una grafica simile a quella dei videogame. Poi è stato introdotto lo SwiftShader.
Si tratta di una tecnologia di rendering che permette di accedere – con le dovute limitazioni – alle applicazioni Web più avanzate anche sui sistemi ove l’accelerazione hardware non risulta disponibile. Si può scoprire subito se l’accelerazione hardware è attiva sul proprio PC digitando chrome://gpu/ nella barra degli indirizzi del nuovo Chrome.
Tra le novità di Chrome 18 si segnalano anche l’aggiornamento del Flash Player interno e la correzione di diversi bug. A quanto pare nessuno segnalato come critico per la sicurezza del browser. Eccoli elencati tutti.
- Medium CVE-2011-3058: Bad interaction possibly leading to XSS in EUC-JP.
- Medium CVE-2011-3059: Out-of-bounds read in SVG text handling.
- Medium CVE-2011-3060: Out-of-bounds read in text fragment handling.
- Medium CVE-2011-3061: SPDY proxy certificate checking error.
- High CVE-2011-3062: Off-by-one in OpenType Sanitizer.
- Low CVE-2011-3063: Validate navigation requests from the renderer more carefully.
- High CVE-2011-3064: Use-after-free in SVG clipping.
- High CVE-2011-3065: Memory corruption in Skia.
- Medium CVE-2011-3057: Invalid read in v8.
Come di consueto, per aggiornare Chrome alla nuova versione non bisogna fare niente. Il programma si aggiorna in maniera automatica e silenziosa senza necessitare di alcun tipo di intervento da parte dell’utente.
Chi invece volesse accelerare il processo di update e forzare il download di Chrome 18, può aprire il browser, cliccare sull’icona della chiave inglese collocata in alto a destra e selezionare la voce Informazioni su Google Chrome dal menu che si apre.
DOWNLOAD | Google Chrome 18
[Via | gHacks]
#1lorenzo
La verità è che Google Chrome è pesante e consuma molte risorse del sistema.
#2mack
Flash non funziona! Sul sito dell’Ansa il player rimane nero come nella precedente versione…..
#3mack
Oggi è arrivato l’aggiornamento di adobe e adesso funziona 😀