Le indiscrezioni avevano già iniziato a circolare la scorsa settimana ma la notizia ha trovato conferma soltanto durante le ultime ore durante le quali lo StudyBook di Intel è stato presentato ufficialmente dal chipmaker.
Partendo dall’idea che sul mercato c’è sufficientemente spazio per device studiati per l’insegnamento, progettati per poter essere impiegati negli edifici scolastici e, sopratutto, direttamente tra le mani dei giovanissimi, Intel ha messo a punto un nuovo modello di tablet della linea Intel Learning Series che ha il vantaggio della compatibilità software propria delle CPU Intel e che, sopratutto, potrà essere acquistato ad un costo contenuto ed abbordabile per la maggior parte degli utenti equivalente a circa 200 dollari, almeno stando a quanto reso noto sino a questo momento.
Per quanto concerne le specifiche tecniche, invece, lo StudyBook presenta dimensioni pari a 207 x 135 x 16,5 mm ed un peso complessivo equivalente a 525 gr., è dotato di un processore single core Atom Z650 a 1.2GHz accoppiato al chipset SM35, dispone di uno schermo multitouch capacitivo da 7” con risoluzione 1024×600, di 1 GB di RAM, può contare su tagli di memoria da 4, 8, 16 o 32 GB e dispone di due videocamere poste sulla parte frontale ed una, invece, collocata sul retro.
Il device è poi dotato di connettività Wi-Fi ed eventualmente anche di quella 3G unitamente al Bluetooth e ad una serie di porte di connessione (USB 2,0, microSD, HDMI).
Lo StudyBook è poi in grado di far girare due differenti sistemi operativi permettendo di scegliere tra Windows 7 o Android.
Il nuovo device è stato poi costruito per resistere a cadute da 70 centimetri così come anche a polvere e ad acqua ed Intel, inoltre, provvederà a fornire appositi software per renderlo adatto per l’integrazione in ambienti educativi.
Photo Credits | Intel
#1Rieper
Sembra in Iphone dopo un aver cenato in una tavola calda americana.