Sul fatto che la prossima edizione di Windows si chiamasse Windows 8, ormai si avevano pochi dubbi. In ogni caso adesso è ufficiale al 100%. Microsoft ha svelato la lista delle edizioni in cui sarà distribuito il suo nuovo OS e in ciascuna di queste (tranne una singola eccezione) è presente il nome Windows Otto… oppure Windows Eight, che fa più fico.
Accogliendo le speranze di molti di noi, il colosso di Redmond ha reso più snella la sua offerta riducendo Windows 8 a tre edizioni base più una Enterprise (non disponibile nei negozi). Eccole in dettaglio con alcune delle loro principali caratteristiche:
- Windows 8 (32 e 64 bit) – si tratta dell’edizione principale del sistema destinata alla maggior parte degli utenti. Prenderà il posto della Home Basic/Home Premium ed includerà la possibilità di cambiare lingua del sistema che prima era ad esclusivo appannaggio di Windows Ultimate/Enterprise.
- Windows 8 Pro (32 e 64 bit) – è la versione professionale di Windows Otto equipaggiata con il supporto alla cifratura BitLocker, la cifratura del File System, la virtualizzazione Hyper-V l’abilità di eseguire il boot da hard disk virtuale (VHD), l’editor per i criteri di gruppo locali e il desktop remoto. Sarà inoltre disponibile, sotto forma di componente aggiuntivo a pagamento, il Media Center che probabilmente non farà più parte di Windows 8 Home.
- Windows RT – come facilmente intuibile, si tratta dell’edizione di Windows 8 destinata a tablet e computer di fascia bassa basati su architettura ARM. Non sarà venduta nei negozi sotto forma di prodotto scatolato, la troveremo direttamente preinstallata sui dispositivi di destinazione.
Microsoft ha inoltre annunciato la realizzazione di SKU locali di Windows 8 per Paesi emergenti, quali la Cina. Il lancio del sistema sul mercato è atteso per il prossimo ottobre, mentre la Release Preview arriverà tra maggio e giugno.
[Via | ZDNet]
#1BRILL
A tutti quelli che rinnegano o odiano uno dei grandi sistemi operativi mai sfornati dalla storia di microsoft dico: Windows XP INSEGNA…
#2Francesco
insegna cosa?
#3Silver D
Ma non dovea tirare fuori anche una versione a 128bit? Siamo nel 2012 ed ancora rilasciano una versione a 32bit di 8… mah!
#4BRILL
@ Francesco, pensavo fosse banale, intendevo per le sole 2 versioni dell os Finalmente, inutile farne 100000 versioni era proprio brutto, invece la strategia di XP era giusta, Home e Pro mi sembra giustissimo imho ovviamente..
#5Federico
Brill: Sei uno di quelli che sostengono Windows XP solo perchè hai un pc vecchio che non riesce a far girare altri sistemi più aggiornati? Io ho avuto Windows XP per ben 9-10 anni, e sinceramente, con Windows 7 non ne sento la mancanza neanche un po’. Poi ormai XP è superato, tanto che le nuove versioni di Windows Live neanche sono più compatibili con XP. Resta ancora a XP, esce Windows 8 e tu tutti quelli come voi state ancora a sto sistema operativo vecchissimo. Bene, contenti voi contenti tutti.
#6Apofisgod
A parte che ci sono in giro ancora molti computer con processori a 32 bit e che al momento non ce ne sono in commercio a 128 bit, siamo al 64 relativamente da poco tempo, basti pensare quanti programmi siano ancora a 32 e girano comunque sul 64… 128… Ma sapete almeno di cosa state parlando?
#7Silver D
@Apofisgod, non voglio fare disinformazione, ma pure qui su Geekissimo hanno parlato tempo addietro di Windows 8 e la sua fantomatica versione a 128bit. Poi che non esista ancora hardware in commercio a 128bit quello lo so, ma tutti i rumor che giravano tempo addietro su Windows 8 per me erano solo mettere troppa carne al fuoco!