Secondo quanto riportato dal sito Digitimes, quella che si verificherà entro la fine di quest’anno sarà una vera e propria invasione di tablet con Windows 8. Ne saranno commercializzati ben 32.
In effetti, con l’introduzione dell’interfaccia Metro nel suo ultimo SO, Microsoft ha puntato molto (per non dire tutto) sull’interazione utente-macchina tramite touch-screen e quello del tablet è uno dei principali form factor attraverso il quale questo disegno può avverarsi. Poi ci saranno anche molti ibiridi tablet-notebook ma di questi sentiremo parlare più avanti.
Intel è al lavoro con 10 costruttori hardware differenti per realizzare dei tablet che approderanno sul mercato entro il 2012 e fra queste aziende ci sono parecchi nomi grossi. Tanto per dirne qualcuno a caso: HP, Dell, Lenovo, Acer, Asus, Toshiba e forse Nokia che lanceranno sul mercato tavolette digitali per ogni gusto ed esigenza.
Si vocifera che i tablet con Windows 8 disponibili sul mercato entro l’anno avranno dei prezzi compresi fra i 300 e i 1.000 dollari, ci saranno quindi dei diretti competitor per iPad e Galaxy Tab e dei dispositivi meno avanzati progettati per competere con i tablet Android low-cost. Forse qualcuno venduto addirittura a meno di 300 verdoni.
Quanto alle caratteristiche tecniche di questi device, come facilmente intuibile, saranno varie e ben differenziate tra loro. In ogni caso, recenti rumors emersi in Rete ci hanno informati che i tablet con Windows 8 di Intel saranno equipaggiati con il nuovo processore dual-core Clover Trail, supporteranno le reti 3G e 4G ed avranno un’autonomia di circa 9 ore (30 giorni in stand-by). L’ampiezza dei display sarà compresa fra i 10 e gli 11 pollici.
Ne riusciremo a sapere qualcosa in più entro ottobre, quando Windows 8 farà il suo debutto ufficiale sul mercato. Il sistema operativo sarà distribuito in tre edizioni principali più una Enterprise non commercializzata nei negozi.
[Via | Neowin] [Photo Credits | Odi Kosmatos]