Il lancio di Google Drive e l’uscita del nuovo SkyDrive hanno riaperto prepotentemente la guerra dei servizi di cloud storage. Qual è la migliore soluzione a cui affidare i propri dati? Quale offre il miglior rapporto qualità prezzo? Quali piattaforme sono supportate?
A queste domande ha provato a rispondere il sito Ars Technica pubblicando due tabelle comparative che potete trovare direttamente qui sotto. La prima riguarda gli OS e le piattaforme mobile supportate da Dropbox, Google Drive, SkyDrive e simili. Nella seconda, invece, ci sono i prezzi e lo spazio online offerto dai vari servizi.
Come sempre accade in questi casi, non esiste un migliore in assoluto. Bisogna valutare le proprie esigenze, le proprie abitudini, e trarre le dovute conseguenze.
Ars Technica ha riassunto i suoi giudizi con diversi pro e contro che trovate nel post originale. Il succo del discorso è che Box è il servizio più economico, anche se il suo piano base offre lo stesso spazio che SkyDrive offre gratis (25GB); Dropbox non brilla per economicità ma il suo client è molto ben fatto ed è disponibile per la totalità delle piattaforme; SugarSync e SpiderOak sono ottime alternative a Dropbox funzionanti anche su Linux, mentre SkyDrive è l’unica soluzione adottabile per chi vuole usufruire del cloud storage su Windows Phone.
E voi, quale servizio avete scelto? Siete rimasti fedeli a Dropbox o queste ultime novità targate Google e Microsoft vi hanno fatto cambiare “parrocchia”? Fatecelo sapere attraverso i commenti.
#1gianmarco
E Wuala di LaCie?
#2SeriousPaul
Se come me sei riuscito ad ampliare l’account gratuito di dropbox (ho 10 GB) è difficile divorziare da un servizio così, veloce, preciso, mai 1 delusione. Inoltre è l’unico che permette di creare un link diretto al file senza dover passare per il sito internet e perdere tempo tra le opzioni di condivisione.
Ho anche 25 GB di skydrive, comodi ma fin troppo per chi sincronizza solo i file importanti, inoltre sto provando gdrive ma con soli 5 GB non ne capisco il vantaggio.
Mi sa che resterò con dropbox sempre attivo, e skydrive installato per le emergenze.
Cmq non capisco il limite di 0,3 GB per file di dropbox, io ho caricato e scambiato file da 1 GB.
#3Daniele
Vi siete dimenticati di 4shared che offre un ottimo servizio cloud gratuito (4sync) con in client validissimo alla pari di dropbox.
#4henrysmoking
dropbox per tutta la vita!
#5ernestoA
Dropbox spicca per rapidità ed efficienza. Siccome offre solo 2 GB lo uso soprattutto per documenti di testo. Per foto e altro uso l’ottimo Skydrive di Microsoft (accessibile da tel. Android con applicazione di terza parte) che offre gratis ben 25 GB. Box è un po’ più macchinoso perché non offre un’applicazione desktop, ma ha un’ottima app. Android. Inoltre – non so perché – mi ha regalato la bellezza di 50 GB.
#6Omar
Ma non c’è Ubuntu One °-°
#7PaceyIV
ADrive 50 GB gratuiti, interfaccia solo web
IDrive 5GB gratuiti, + 1GB per ogni user che portate nel network, interfaccia web, cliente GNU\Linux (solo x86 e x64), MAC, Windows. Web API rest + tool cli per Windows e GNU\Linux
Megacloud 512 GB gratis! Interfaccia web, windows, gnu\linux, mac, ipad\iphone, android, windows ce.
#8Gam
DropBox e SugarSync sono veramente ottimi. Non ho la fortuna di conoscere “adepti” per incrementare i 2GB (dell’uno) e 5GB (dell’altro), ma per l’uso che ne faccio sono sufficienti.
#9100
Dropbox resta ancor il servizio migliore per diffusione, velocità e soprattutto sicurezza.
Il poco spazio iniziale è ampiamente compensabile con i referral… ecco ad esempio il mio per avere 2Gb+500Mb >>> http://db.tt/RKv49d74 <<<
Altro sistema è quello di usare l'upload automatico di immagini da cellulare\macchina fotografica\ssd che regala altro prezioso spazio (altri 5 Gb)
#10Gio89
Dropbox è l’unico che offre la possibilità di ampliare lo spazio in maniera gratuita…preciso affidabile…quindi xk lasciarlo?
#11ilMartiniano
io ho la veccchia tariffa di google 80gb a 20€ l’anno
#12marco
x ilMartiniano: anche io ho la vecchia da 6$ all’anno x 20gb. ma mi sa che non sarà più rinnovabile… Se vai nello storage setting lo vedi.. Peccato! Mi costerà 30$ all’anno….
#13dio
falliti mettete anche ubuntu one
#14Luca
Io ho dropbox pro 50gb e pago 8,99€ al mese, penso passero’ a google drive per 100gb a 4,99 $
#15TheQ.
e megacloud.it che offre 500 Gb? e l’italiana Jakfile che offre 1 Terabyte?
#16marcello
Google drive ha una caratteristica che mi sembra gli altri non abbiano, cioè la funzione: “Converti testo da file PDF o file di immagine al formato di Google Documenti”. Funzione davvero ottima.
#17Francesco
e Megacloud dove lo mettete? 512 Gbyte gratis
#18Luca
500GB gratis? E dove guadagnano questi?
#19lucammello
Ma ancora l’App specifica per iphone non esiste.
Sarà pubblicata a breve…
Per ora DropBox è imbattibile come precisione, compatibilità e usabilità.
#20disegni da colorare
Nella tabella avrei aggiunto quali supportano i backup via ftp
#21TheQ.
Megacloud.it guadagna con velocità di banda, depositi maggiori di mezzo tera, applicazioni iphone/altri e possibilità di condividere i documenti con altri account
Ma fa parte di una società con rami nell’edilizia, nel software per imprese, ecc…
Hanno partecipato persino al progetto C.A.S.E.
#22Mauro
Per adesso SkyDrive mi sembra la scelta migliore oltre ad avere la possibilità di sincronizzare il tutto tramite Live Mesh. è un ottimo servizio
#23www.facebook.com/ippica
Grazie dell’articolo
#24Matteo
Uso DropBox da 2 o 3 anni e sono arrivato a 21GB di spazio gratuito.
Il servizio è eccellente e trovo davvero comodo il software per Windows.
Farò delle prove con Drive non appena lo renderanno disponibile per le Apps.
#25sheikko
Li ho provati un po tutti, ma alla fine sono rimasto fedele a SKYDRIVE. Trovo che sia ottimo ed inoltre è disponibile per tutte le piattaforme mobili e i sistemi operativo (tranne linux, ma non penso sia un problema).
Lo trovo comodisismo e molto flessibile e poi col Windows Phone si integra perfettamente
#26Fede27
Ciao a tutti,
io volevo informarvi che per quanto riguarda Dropbox e BOX.net il calcolo è sbagliato, in quanto con alcune accortezze (quindi non nell’offerta base) si può arrivare ad avere spazi ben più ampi.
Io per esempio ho sfruttato una promo per il client mac di BOX.net e mi è stato dato gratuitamente uno spazio di 50Gb.
Mentre per Dropbox, grazie al test della versione beta e ai passi che si possono seguire dai sito (portando amici, condividendo o altro) si può raggiungere anche i 10gb, io sono riuscito ad arrivare a 8.9gb senza ricorrere ad amici.
Ultima cosa, secondo me bisognerebbe includere anche megacloud (http://www.megacloud.it/it) che offriva fino a ieri 512Gb gratuiti e nell’offerta base a pagamento offre già spazio illimitato.
Spero di esservi stato utile.
Saluti
#27PEPPO
DAl 2 maggio Megacloud non accetta più iscrizioni al servizio MEGABACKUP FREE (quello dei 512GB gratuiti)
#28Matteo
anche se vorrei usare sempre drive della google (perchè adoro la google) sono aimè costretto a utilizzare più dropbox perchè è il più rapido tra tutti i servizi
drive molto spesso mi da caricamenti infiniti ed è anche fatto 1 po’ male
box mi da molto spazio ma ci mette troppo a visualizzare i miei files e nn ha 1 piattaforma x pc
(mi riferisco solo alle rispettive app (x android ovviamente))
#29Sandra
Consiglio Dropbox spassionatamente. Se vi registrate tramite il mio referral, abbiamo 500 MB di spazio regalo entrambi: http://db.tt/i57Bh0b4
#30StromLem
[url=https://stromectolgf.com/#]generic ivermectin[/url] stromectol usa
#31MichealGlach
[url=https://gabapentin.icu/#]neurontin capsule 400 mg[/url] neurontin 50mg tablets
#32MichealGlach
[url=https://withoutprescription.store/#]canadian drug prices[/url] anti fungal pills without prescription