Il rivale più temibile di iPhone 4S (e del futuro iPhone 5) finalmente si è fatto vedere in faccia. Ieri sera Samsung ha messo fine a mesi di hype mediatico ed ha tolto i veli dal nuovo Samsung Galaxy S3, uno smartphone che parecchie penne si sono trovate d’accordo nel descrivere come “una bestia”. Perché è grosso, sì. Ma soprattutto perché sotto la sua scocca nasconde un vero e proprio concentrato di potenza.
Con 133g di peso ed 8.6mm di spessore, il nuovo Samsung Galaxy S3 colpisce al primo sguardo grazie al suo ampio display Full HD Super AMOLED da 4.8 pollici. Uno schermo che ha destato un po‘ di perplessità negli addetti ai lavori, non tanto per la sua grandezza quanto per l’uso della vecchia tecnologia PenTile nella gestione dei pixel. Però ora torniamo alla “bestia”.
Il nuovo top di gamma dell’azienda sudcoreana si fa apprezzare per la spinta del nuovo processore quad-core Exynos 4 e la presenza di 1GB di RAM. Due elementi che rappresentano la punta di diamante di una dotazione tecnica che comprende anche due fotocamere (posteriore da 8 Megapixel e anteriore da 1.9 MP), una batteria da 2100 mAh e una memoria interna da 32GB.
Sul fronte software, nessuna sorpresa. Il device è equipaggiato con Android Ice Cream Sandwich e con l’interfaccia TouchWiz di Samsung. È stato introdotto anche un nuovo sistema di controllo vocale per la dettatura di testi e messaggi denominato S-Voice, qualcuno l’ha già paragonato a Siri ma questo al contrario del servizio Apple “capisce” l’italiano.
L’arrivo sul mercato del Galaxy S3 è fissato per la fine di maggio, il prezzo non è stato ancora annunciato. Secondo le indiscrezioni riportate dai nostri “cugini” di IoChiamo, dovrebbe essere commercializzato a 699 euro (in bianco e blu). Un po’ troppo? Diteci che ve ne pare.
Nel frattempo, beccatevi qualche press photo e il primo spot promozionale del nuovo gioiellino di casa Samsung!
[Photo Credits | Samsung]
#1Geekone
veramente figoso 😀
#2andrea
a gusto personale è troppo rotondo.. però direi hardware di punta!
#3bramby
@andrea:
Ricorda tristemente uno di quei modelli economici tipici di samsung con queste forme rotonde.
Il telefono è ottima ma dopo tutto l’hype creato, mi sarei aspettato una fotocamera migliore, soprattutto 1.9 sull’anteriore non si può vedere, e il posteriore meritava un bel 12!! Un po deluso anche dalla plastica sul retro..
#4Silver D
@andrea: molto probabilmente lo avranno fatto così in modo che Apple non rompa più con i loro capricci per il “design copiato” 😀
#5danymally
@bramby: come design preferisco l’sII, come desin soprattutto nel retro è carente e senza fantasia particolare, l’hardware è particolare non c’è che dire, ma la pubblicità perchè mostra tutt’altro che il telefono? come per esempio il favoloso s voice presentato in molte lingue, e il pop up play.
perchè samsung “nasconde il telefono nella pubblicità, e mette delle frasi particolare, che personalmente mi incutono terrore, del tipo: aspetta che ti addormenti. speriamo bene.
#6Giacomo
andrea ha detto:
quoto. Il form tactoring non mi esalta particolarmente però le caratteristiche sembrano davvero super. Peccato che non abbiamo introdotto il barometro come invece è presente sul nexus (se non ricordo male).
#7Giacomo
quanto durerà la batteria?
#8Giuseppe
Questo cellulare se non per il Quad (inutile perchè non sfruttato e non supportato da una batteria consistente) è totalmente inferiore al Galaxy Note, un vero prodotto di punta che mangia tutti gli altri dispositivi mobili.
#9bramby
@Giuseppe: Si ma questo lo tieni in una mano.
#10Giuseppe
Il Note si tiene in una mano e si usa anche comodamente è tutta questione di abitudine, sciocchezze chi dice che il Note ad una mano non si usa @bramby:
#11Bramby
Il Note l’ho usato e non ho mani sotto la media, e ti assicuro che in una mano non lo tieni agevolmente. Quindi no niente fandonie, il note è sproporzionato.
#12Bramby
Il Note l’ho usato e non ho mani sotto la media, e ti assicuro che in una mano non lo tieni agevolmente.
#13Giuseppe
ho tantissimi amici che hanno il Note me compreso, mai nessun problema a tenerlo con una mano e poi i 5 pollici diventeranno uno standard tra qualche anno quindi poi o ci abituiamo oppure niente, prendiamo un bel 3310@Bramby:
#14Fabio
@Giuseppe:
Guarda la cosa che Apple sicuramente non farà è un iPhone con schermo da 5 pollici, e il Note non mi sembra che abbia avuto tutto questo gran boom di vendite. Quello che dici è fondamentalmente sbagliato perché le persone vogliono riuscire a mettere il telefono in tasca e non vogliono tenersi una padella attaccata all’orecchio per telefonare.
Quindi basta i soliti discorsi che il Note è meglio dell’iPhone, l’iPhone è meglio del Galaxy….nessuno di questi è un telefono di punta come dici tu, ma le vendite e la soddisfazione del cliente parlano chiaro, Apple vince.
#15Anima
Se 699€ non sono troppi per un iPhone, non vedo perché debbano esserlo per questo.
O meglio, questo deve essere il ragionamento fatto dalla Samsung.
Ed in fondo non hanno torto considerando che ora come ora questo telefono non ha ancora il concorrente principale.
Secondo me la strategia sarà quella di godere della situazione di vantaggio fino all’arrivo dell’iphone e poi di abbassare il prezzo per sfruttare anche quel fattore.
#16Simo
@Anima: il motorola razzr maxx gli da una pista a questo.. e dici che non ha sfidanti prrrrrr
#17Dario
Io non capisco ancora un paio di cose:
1) perchè gli smartphone di ultima generazione vengono ancora paragonati ad una ciofeca come iphone ?sui quotidiani spunta scritto: ecco il samsung galaxy s III , il nuovo rivale di iphone
2) perchè samsung non capisce che apple aspetta sempre di rilasciare i terminali nuovi per ultimi ? perchè è ovvio che vendono di più ! anni e anni , sempre la solita storia… vien fuori un super smartphone e dopo qualche mese i primi rumor su iphone e tutti vanno a comprare iphone…
3) qualcuno ha notato quanto fragili stanno diventando gli smartphone ? una volta ti cadeva il nokia 3310 e si rompeva il pavimento mica il telefono, ora (esperienza personale) cade l’iphone dal comodino accanto al letto per terra (un altezza di neanche mezzo metro) e si rompe lo schermo !
4) devo essere sincero mi aspettavo un qualcosa in più da questo terminale anche perchè stiamo parlando del successore del galaxy s II.. e invece come per iphone 4s hanno dato una aggiustatina qui e li e pronti a vendere un nuovo cell…
5) nessuno si è accorto che android sta diventando pesante ? le batterie dei terminali android sembrano prosciugarsi come un fiume in piena estate ,
invece di stare ancora dietro a queste cose perchè non si da un occhiata più da vicino ai nuovi lumia ? lumia 900 per esempio ? Ballmer sta veramente facendo un bel lavoro.. prima windows 7, poi l’8 e il windows mobile nuovo che montano i nokia lumia e altri pochi terminali… fluidi , veloci, user friendly, batteria che dura parecchio… niente da invidiare ai big della scena ! in Italia non è mai stato commercializzato il nokia n9 , successore di n900 in quanto a software e predecessore del lumia 800 in quanto a hardware (in realtà sono identici il lumia e l’n9) MA con maemo montato su, si possono fare porting con ICS se si vuole oppure si può mettere meego , oppure ancora si possono mettere versioni personalizzate di kernel e SO in modo tale che così ognuno ha il cellulare che vuole senza spendere l’ira di Dio ogni volta per avere sempre l’ultimo arrivato di casa samsung o apple….
Saranno impressioni mie ma sto samsung galaxy sIII per me non ha nulla di speciale se non processore e ram più spinte e che comunque inutilizzabili a pieno perchè resta sempre un CELLULARE
#18Danilo
@Dario: Concordo su tutto.. La Microsoft con Windows Phone 7.5 ha fatto un ottimo lavoro per ottimizzare l’autonomia delle batterie (vedi HTC) e un lavoro magistrale per rendere il S.O. fluido e veloce, eppure sono telefoni (chissà per quale motivo) poco pubblicizzati. Il Samsung Omnia W costa 250euro circa e batte in esperienza d’uso, velocità e autonomia batteria tantissimi Android (e iPhone).
#19jjjj
@Dario:
quoto su tutto, android ha veramente rotto i coglioni, wp7 è il futuro e il Lumia 900 a mio avviso è il miglior terminale in circolazione,
#20LoGnomo
@Dario: Concordo pienamente anche io sul fatto che ci sono i cellulari WP7 che sono veramente i migliori a mio parere. Ok è verissimo che è un OS mobile ancora giovane ma stanno davvero lavorando tanto con ottimi risultati oltre al fatto che, diciamocelo, è l’ unico OS vermente originale e alternativo e la grafica nella sua pura semplicità è bella e funzionale. Ma allora perchè la Nokia è in crisi ancora e WP7 non ha sfondato? Le ragioni a mio parere sono stati gli errori di Nokia nel mettere sul mercato direttamente prodotti di nicchia a prezzi al pari dei concorrenti Samsung e Apple in primis. La gente pur piacevomente interessata a queti nuovi cellulari non si è fidata di spendere tutti quei soldi per un qualcosa di nuovo e “ignoto” preferendo appunto puntare su prodotti che già sanno come sono. Un altro motivo è che Samsung e Apple sono troppo forti nel marketing sbaragliando Microsoft (mai stata brava a fare buoni spot) e Nokia. Io comunque mi sono informato molto su questi terminali e aspetterò a Settembre con l’uscita di Win8 mobile per comprarlo. Ma se non ci fosse stato un particolare interesse da parte mia l’ avrei finita come molti altri: a comprarmi un cell Android samsung.
#21gio
è grosso e pesa…
#22Stefano
@gio: Pesa 18 grammi in più dell’S2 e 7 in meno dell’iphone 4S. Per quanto riguarda le dimensioni posso darti ragione anche perchè, non so se ci avete fatto caso, ma non hanno ancora detto quali sono le dimensioni effettive del telefono
#23andrea90rm
@gio: pesa??ahahah fanboy apple
#24www.iPhoneCydia.com
pesa? bimbominchia@Anima: @andrea90rm:
#25Anima
gio ha detto:
L’iphone 4s (dati del sito Apple) pesa 140 grammi, questo 133… O_o
#26www.facebook.com/ippica
Beelloooooo!!
#27Arch Stanton
Lo chiamerei il frankenstein dei truzzi piuttosto…
#28Francesco_96
Ingombrante, pesante e costoso (anche più dell’iPhone). Caratteristiche hardware davvero ottime, non c’è niente da dire, ma software pietoso.
#29Stefano
@Francesco_96: Ma come ca^^o fai a dire software pietoso se non l’hai ancora potuto provare??? Classico fanboy apple… ne è pieno il mondo ormai…
#30bramby
@Stefano: Ma dai è del ’96, ancora che discuti con sti regazzini? E’ un bimbo, guarda e passa 🙂
#31drpepper
@Stefano: è android, sempre stessa m….
#32TDK
@drpepper:
Quoto, sempre lo stesso schifoso e laggoso Android.
#33drpepper
ma sembra un tamagotchi belin
#34www.iPhoneCydia.com
pesa? BimBoMinKia
#35Andrea
Come mai Samsung sta sviluppando Tizen?
#36TDK
Che cagata sto telefono… A sto giro passo e mi prendo il Lumia 900. Altro che sto cessone pompato con materiali scadentissimi.
#37LoGnomo
Ma perchè a ogni articolo sugli smartphone citate sempre il confronto con gli iPhone? Cosa hanno questi ultimi di diverso dagli altri? Piuttosto sarebbe stato meglio dire “il nuovo rivale del LUMIA” visto che questo è stato premiato come miglior cellulare di quest’anno…
#38and
TDK ha detto:
bravi bravi comprate il lumia, così l’S3 sarà ancora più esclusivo. Ma l’avete mai preso in mano? come fate a dire dei materiali scadenti? Cinque anni ed apple sarà solo un ricordo….
#39FG
Bèh, l’ho avuto per 3 settimane il Galaxy S3, perché ero curioso di provarlo, per fortuna non ho venduto nel frattempo il mio iPhone 4S. Ora vi spiego cosa non mi è piaciuto molto:
_display poco luminoso, di giorno, rispetto al 4S, si vede davvero poco;
_qualità dei video scadente rispetto al 4S, scattano;
_qualità audio di registrazione dei video scadente, ma lo ammettono in tanti sui video test di Youtube;
_il doppio tap su una pagina web non viene regolarizzata alla letura come avviene invece in iOS, problemi di GPU?
Insomma, non mi sono sembrati problemi da poco, senza poi contare i problemi di sincronizzazione e di backup che non sono proprio il TOP in casa Samsung da quel che ho visto e non solo in questo S3.