I sistemi operativi Windows mettono a disposizione dei loro utilizzatori, così come ben sapranno tutti gli appassionati lettori di Geekissimo che utilizzano un OS redmondiano, un apposito strumento mediante cui effettuare la disinstallazione delle applicazioni che pur risultano utile ed efficiente presenta però quale piccola pecca.
Le carenze di quanto offerto di default da Windows possono però essere migliorate ricorrendo all’utilizzo di un apposito software quale Geek Uninstaller.
Di che cosa si tratta? Semplice: Geek Uninstaller è un programmino totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, mediante un’interfaccia utente semplice ed altamente comprensibile (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot), consente di rimuovere con estrema semplicità tutte le applicazioni in uso sull’OS e, insieme ad esse, di cancellare anche tutti i vari ed eventuali dati residui come, ad esempio, le voci annesse al registro di sistema.
Nel dettaglio, dalla finestra principale del software sarà possibile visualizzare tutte le applicazioni installare ed i relativi dettagli (il nome del programma, la dimensione e la data di installazione), unitamente al numero totale di software installati ed allo spazio complessivo occupato.
Alla finestra principale di Geek Uninstaller è inoltre annessa un’apposita barra di ricerca mediante cui sarà possibile reperire ciò di cui si ha bisogno in maniera praticamente istantanea.
Cliccando con il tasto destro del mouse su ciascuna applicazione elencata verrà poi visualizzato un apposito menu contestuale dal quale potrà essere eseguita la disinstallazione, potrà essere aperta la relativa cartella di installazione, potranno essere visualizzate le voci aggiunte al registro di sistema e molto altro ancora.
Da notare che il software è disponibile in più lingue, italiano incluso.
Download | Geek Uninstaller
#1Arch Stanton
La chimera di ogni utilizzatore di Windows… Peccato che nessuno di questi Software funzionarà mai al 100%, per come è concepito il sistema infatti è praticamente impossibile…
#2Damia91
Meglio questo o RevoUninstaller?
#3lello siddi
Vai a questo articolo per una pseudo comparativa: http://goo.gl/VYLa9
Direi cmq che revo è più performante.
#4Guido Bonetti
A mio parere Revo Uninstaller è già un ottimo disinstallatore.
Pratico ed affidabile con la possibilità di consultare Google in situazione di dubbio sull’utilità di un programma che si vorrebbe disinstallare.
Anche Revo cancella i file e le voci di registro dei programmi disinstallati.