VLC Media Player o, molto più semplicemente, VLC, ovvero il noto riproduttore multimediale rilasciato sotto licenza Open Source diffuso a macchia d’olio e particolarmente apprezzato dalla vasta utenza per la capacità di leggere senza problemi qualunque, o quasi, formato di file, ha raggiunto e superato, proprio nel corso delle ultime ore, un importante traguardo degno di nota: quello del miliardo di download.
Il conteggio dei download è iniziato nel febbraio del 2005 e da allora, stando a quanto reso noto dalla stata la stessa VideoLAN, il gruppo che si occupa dello sviluppo e della distribuzione del riproduttore multimediale, sono state scaricate circa 140 milioni di copie del software all’anno per un totale, appunto, di ben 1 miliardo di download.
La stessa VLC ha però sottolineato che considerando il fatto che il software risulta scaricabile non soltanto dal suo sito web ufficiale ma anche da numerosi altri canali alternativi il conteggio dei download eseguiti sarebbe decisamente ben superiore rispetto a quello dichiarato.
Sempre attenendosi alle informazioni fornite da VideoLAN circa l’89% degli utilizzatori del software ha installato il tanto amato riproduttore multimediale su un sistema operativo Windows, il 10% su Mac e la restate percentuale, invece, su tutti gli altri sistemi operativi presenti sulla piazza.
Qualche tempo fa era inoltre stata rilasciata una versione di VLC per iOS ma dopo non molto Cupertino ha provveduto a farla ritirare dall’App Store.
Per quanto riguarda i device dotati di OS Android, invece, pare ci sia in cantiere una versione di VLC ma al momento, purtroppo, non risultano disponibili ulteriori info a riguardo.
Via | Neowin
#1LoGnomo
Lo usavo quando avevo Xp quindi con la versione vecchia di WMP. Ora con Win7 che ha la versione 12 non mi è mai servito (legge tutti i formati standard) oltre ad avere una qualità audio migliore, la masterizzazione, la gestione e classificazione dei cataloghi, immagini video e musica in un unico pannello, la sincronizzazione con pressochè tutti i lettori multimediali in commercio ecc ecc.
Mi è capitato 5-6 volte di non avere un file audio supportato ma prontamente convertito da Format Factory in meno di 60 secondi. Eppure c’è ancora gente che pensa “al passato”. Persone che hanno ancora 2 antivirus, 1 firewall alternativo, programmini su programmini che “promettono” la riparazione del registro e causano invece danni permamenti, formattazioni con altri programmi ancora, masterizzazione di filmati su DVD con altri programmi. Mi chiedo se questa gente ha mai avuto la curiosità di vedere cosa ha di base Win7 + Live Essential + Microsoft Security Essential 🙂
#2theq.
evvaiiiii…
#3zpc12
questo perchè è un programma che merita…
semplice ma ottimo