Se sino a qualche giorno addietro alla domanda “qual’è il browser web più utilizzato al mondo?” in molti avrebbero dichiarato, quasi con certezza, Internet Explorer adesso, invece, una risposta di questo tipo non sarebbe più corretta ed a certificarlo è Statcounter che attenendosi a quelli che sono i dati raccolti e poi pubblicati ha fatto sapere che il primato in questione è stato conquistato da Google Chrome.
Statcounter, infatti, ha fatto sapere che nei giorni compresi tra il 14 e il 20 maggio, ovvero la ventesima settimana dell’anno corrente, gli utenti globali del browser web di casa Google hanno cominciato a superare quelli di Internet Explorer con Firefox, Safari ed Opera a seguire nella top five.
A fare la vera differenza è però il Sud America dove Google Chrome si aggiudica circa il 50% del traffico complessivo, traffico che con ogni probabilità risulta imputabile a Google Orkut, il social network lanciato anni addietro da Big G e che ha ottenuto il successo sperato solo in America Meridionale.
Nel dettaglio, Google Chrome può contare ora sul 32,76% del market share, Internet Explorer sul 31,94%, Mozilla Firefox sul 25,47%, Safari sul 7,08% e Opera sull’1,74%.
L’uso di Google Chrome è andato dunque aumentando nel corso degli ultimi mesi a discapito non soltanto di Internet Explorer ma anche di Mozilla Firefox ed evidenziando quindi un cambio di abitudini da parte degli internauti che non può passare inosservato.
Ma qual’è la chiave del successo di Google Chrome? La risposta è da ricercare, senza alcun dubbio, nella gran varietà, qualità e quantità di estensioni disponibili e negli aggiornamenti che il team di big G rilascia in maniera tanto frequente quanto costante.
In ogni caso appare necessario sottolineare il fatto che il sorpasso di questi giorni fa riferimento soltanto a quelle che sono le quote del settore rilevate a livello globale poiché se si prendono in esame i singoli territori Internet Explorer continua a cavalcare la cresta dell’onda nel Nord America e in varie altre zone del globo.
Photo Credits | Flickr
#1Geekone
“Ma qual’è la chiave del successo di Google Chrome? La risposta è da ricercare, senza alcun dubbio, nella gran varietà, qualità e quantità di estensioni disponibili e negli aggiornamenti che il team di big G rilascia in maniera tanto frequente quanto costante.”
io direi per la pubblicità martellante…
apro google e.. pubblicità.
guardo un video su youtube.. pubblicità ancora.
apro un sito con google ads… pubblicità ancora!
molti inesperti che stanno su internet explorer abboccano (visto la qualità di quest’ultimo..)
se si vuole parlare di qualità, numero di add-ons e tutto si deve parlare di mozilla firefox anche se è costituito da quel 25,47% non è detto che sia di qualità inferiore a google chrome.. anzi.
è solo una questione di marketing..
mozilla ha conquistato quel 25,47% senza pubblicità tartassanti.. questo deve far riflettere…
#2Mario
Hai ragione, ma sta di fatto che ad oggi Chrome è migliore di Firefox. Io uso Opera a dire il vero, ma è innegabile che Firefox abbia perso appeal.@Geekone:
#3Sandro
Non credo questo primato duri con l’uscita di Windows 8 e ie10. Io su win 7 per streaming video e giochi on line ho sempre usato chrome. Ma da quando è uscito win 8 cp l’ho tolto. la versione di flash a supporto di chrome mi faceva skizzare la cpu a 80% per un semplice video su youtube. Il nuovo ie10 se avesse le estensioni come chrome o firefox sono sicure che sbaraglierebbe la concorrenza senza problemi.
#4alfx0n
Già da più di un anno avevo intuito e deciso che Internet Explorer per la sua lentezza avrebbe perso terreno d’avanti ad un browser di gran lunga più veloce e molto più personalizzabile e di certo grazie ad un team che investe quotidianamente tempo e capitale. Quando si dice una politica aziendale concisa porta i risultati, la dimostrazione lampante ne è appunto Google e in tutti i suoi settori.
#5Gianluca
“Qual è” non richiede l’accento. Errore grammaticale grave.
#6Ranmamez
@Gianluca: Errato, non solo non è grave, ma non è neanche un errore, “Qual’è” è la contrazione di “quale è”.
#7Francesco Piccolo
L’italiano prevede la parola “qual”. La qual cosa porta a scrivere, nel modo convenzionale, qual è senza apostrofo, in quanto non c’è contrazione. Nell’italiano odierno, però, scrivere qual’è non è più considerato un errore grave, proprio perchè lo si può intendere come contrazione di quale è. essendo tale contrazione superflua, però, rimane sempre una forma sostanzialmente scorretta.
P.S. ovviamente diamo risalto al contenuto dell’articolo, lasciando queste informazioni, seppur fondamentali, a puro titolo informativo.@Ranmamez: @Ranmamez:
#8linsensibile
@Ranmamez: Errato nulla. Gianluca ha pienamente ragione. Qual è non richiede l’accento ed è un errore molto grave. Informarsi prima di fare i maestrini.
#9Stefano
@Ranmamez: Errore: esistendo anche la parola “Qual”, scrivere qual’è invece di qual è è un errore grammaticale considerato abbastanza grave (studente di scuola superiore)
#10Fede_rico
@Stefano: @Stefano: a voler essere pignoli non è un accento ma un appostrofo U_U
#11Mario
1 a 1 l’errore c’è ed è grave, ma quello è un apostrofo e non un accento.@Ranmamez:
#12Vito
@Fede_rico: a voler essere essere davvero pignoli, non è un accento, ma nemmeno un aPPostrofo o.O
#13Ranmamez
@Francesco Piccolo: @linsensibile: @Stefano: @Mario:
1°) vedo che qui mi censurano i commenti, per dar ragione a chi non ne ha, bene bene, molto corretto vedo (se mi si tace di spam, sappiate, cari moderatori, che era una pagina esplicativa, non c’era alcuno spam!)!
2°) a tutti voi, siete 4 ignorantoni e non accetto di essere tacciato di “fare il maestrino a sproposito” da “l’insensibile”: MI sono informato, e molto meglio di te, direi!
“qual è” è solo una regola GRAFICA, non grammaticale, anche se l’italiano prevede “qual”, non significa che usare l’elisione di “quale” sia scorretto! Non c’è la regola esatta che vieta l’elisione come con l’articolo indeterminativo “uno”!
Se non ne siete convinti cercate su google con le seguenti keyword: “qual è o qual’è” e aprite il primo link, e vedete che l’adozione di “qual è” o “qual’è” è del tutto arbitraria.
Poi leggetevi pure il secondo link che porta direttamente alla voce nel sito dell’accademia della crusca: lì per l’appunto si parla di regola GRAFICA, *NON* grammaticale, per cui avete toppato. Esigo ora le vostre scuse.
#14Ranmamez
@Francesco Piccolo: dimenticavo, non è una forma scorretta, è solo una regola grafica, pertanto del tutto arbitraria, grammaticalmente sono corrette entrambe.
#15Mario
Si ragazzi però, take it easy!!@Ranmamez:
#16Ranmamez
@Mario: No, take it easy un caz-zo, mi hanno insultato e ora esigo le loro scuse, solo che come vedo hanno preferito glissare, ‘sti stro-nzi.
#17LoGnomo
E a chi non gliene frega niente dei plug? Apparte il fatto che molta gente se lo mette perchè ce l’ hanno “gli altri” senza poi usarli.
Per chi non li usa, tipo me, è meglio Firefox o ancora meglio IE9/10 . Lo utilizzo da quando è uscito mai avuti problemi.
E comunque visto che ora Chrome ha superato IE, possono levarci a noi utenti Microsoft questa stramaledetta imposizione del banner dei browser a inizio uso di Windows? Eh no, ce lo dobbiamo tenere per forza…. Che coerenza