Nonostante la multa da 900.000 euro confermata dal TAR, a quanto pare Apple non ha perso il vizietto di garantire un solo anno di garanzia per i suoi prodotti venduti in Italia. La conferma sembra arrivare da uno screenshot pubblicato su Twitter da SetteB.it.
L’immagine (che potete vedere qui sopra) ritrae una pagina del sito Apple in cui la copertura di riparazione e assistenza attiva su un MacBook Pro late 2011 viene data a un anno e non due, come invece prevedrebbe la legge. Il sospetto è che non si tratti di un caso isolato e che la questione riguardante la garanzia sui prodotti sia ancora aperta per quanto riguarda il colosso di Cupertino.
Negli scorsi mesi, Apple è stata costretta ad adeguarsi alla normativa europea che prevede due anni di garanzia gratis su tutti i prodotti, ma ha ricevuto la multa di cui sopra per aver recepito soltanto in maniera parziale gli obblighi commerciali ed aver indotto i suoi clienti a sottoscrivere il piano di garanzia a pagamento Apple Care anche quando non ce n’era bisogno.
Allo stato attuale, la garanzia dei prodotti Apple prevede che il primo anno sia a completo carico dell’azienda guidata da Tim Cook (com’è sempre stato), mentre per il secondo anno – il pomo della discordia – la garanzia in molti casi è affidata al negozio in cui si è acquistato il dispositivo.
Insomma, c’è ancora molta nebbia su questo campo ed Apple sembra faccia di tutto per renderla sempre più fitta. La strategia giusta per confondere i clienti ed obbligarli a sottoscrivere il contratto di assistenza a pagamento, direbbero i maligni. Ma si sa, a volte a pensar male si fa peccato però purtroppo ci si azzecca.
Voi avete esperienze in merito? Se avete acquistato un prodotto Apple di recente, vi è stato comunicato che avete un secondo anno di garanzia gratuito oppure vi hanno fatto “la corte” per convincervi ad acquistare il pacchetto Apple Care?
Fateci conoscere le vostre esperienze in merito attraverso i commenti. Aggiornamento: qui la documentazione ufficiale di Apple sulla garanzia.
#1Anima
Sono vergognosi.
#2shutdown
Fanno proprio skifo..
#3valerio
ho controllato il mio iphone acquistato ad aprile e ho notato che ho anche io solo 1 anno di garanzia.
come mi devo comportare?
#4__–__
@valerio:
Gettate sta robaccia e passate ad android, è il modo migliore,
tanto l’iphone se ce l’hai da un annetto c’è sempre il folle
che te lo paga come quasi nuovo, pure a 500 euro.
Riduceteli alla fame e si metteranno in regola, dovete vendere cari
i vostri soldi. Appena cominceranno a vedere apple store svuotati
e titoli in borsa crollare vi daranno 10 anni di garanzia
ed un imac e macbook per ogni iphone acquistato.
Voglio vedere quando imparerete una buona volta…
Questi oramai si sentono onnipotenti, vi dicono due chiacchiere
si prendono una multicina che gli costa un caffè in meno ad impiegato
e continuano a fare di testa loro, perchè tanto state sempre la a sbavare
per ogni iDiozia che cacciano.
#5vanni
sul sito apple parlano di garanzia fornita e coperta ovviamente da apple! il secondo anno, per gli ignoranti in materia è fornito e a carico del rivenditore quindi le informazioni sono corrette! cosa c’entra poi quella patacca di android in questa storia, dato che quei cellulari non arrivano quasi mai a compiere 2 anni. fatemi il favore!
#6sikulamente
@vanni:
si come dici tu…..e se lo compri in un apple store il secondo anno chi te lo fornisce, apple???? mi sa proprio di no!!!
#7fa
@vanni: perchè se tu compri qualcosa su mw online non ti danno il secondo anno perchè lo hai preso online?????
sempre un negozio è seppur online… mi sa che prima di parlare e fare il fanboy e venerare la tua cara apple è meglio se attacchi la spina al cervello 😉
#8Dante
@vanni: hai avuto la multa perché pratica illegale?bene,adesso MUTO e paga…inutile arrampicarsi sugli specchi ipocriti
#9__–__
@vanni:
Centra che io ho la garanzia da htc per due anni, se porto il mio telefono in assistenza nessun rivenditore mi torce il naso, la patacca di android si affids a gente più onesta e competente della vostra, o pensi che il tipo col negozoetto sotto casa ti smonta l’iphone a te per riparartelo quando se non è autorizzato non può farlo? Lo spedo
isce alla casa madre e te lo riportano con una bella bollettina di 300 euro per uno schermo lesionato dal pensiero.
e comunque hai detto una cavolata abnorme, perchè in verità ciò che c’è scritto sul sito apple ognuno lo interpreta a piacere suo, e sia il rivenditore che la apple se ne lavano le mani,
invece di difendere la vostra patacconeria, chinate il capo di fronte a gente che ha due anni di garanzia pure su telefoni che a momenti sono più cinafonini del vostro (made in foxconn)
sentenze e multe dall’antitrust parlano chiaro, dopo un anno gli utenti apple sborsano e non c’è santo che tenga!
ma si sa, voi siete sempre dalla parte della gente che è ladra e pure pezzente,
è facile parlare fin quando poi non ti chiedono una migliaia di euro per riparare il tuo imac per una ca**ata, poi state tutti con gli avvocati sotto mano, sorpresi come se non ne sapevaste nulla.
#10Andrea
Basta andare sul sito Apple, selezionare “MacBook Air” e alla voce garanzia c’e’ indicato: “Dal momento dell’acquisto, il tuo MacBook Air include una garanzia hardware limitata di un anno, e 90 giorni di supporto telefonico gratuito.” Più chiaro di così…
#11Dante
@Andrea: ehm….non c’è scritto che se vuoi un secondo anno devi pagare cash….chiaro un fico secco ehm…
#12gianni rondinini
se e’ vero che
“Allo stato attuale, la garanzia dei prodotti Apple prevede che il primo anno sia a completo carico dell’azienda guidata da Tim Cook (com’è sempre stato), mentre per il secondo anno – il pomo della discordia – la garanzia in molti casi è affidata al negozio in cui si è acquistato il dispositivo”
allora sono in regola: la legge dice che il costruttore e’ responsabile per il primo anno, mentre i successivi (almeno uno, cioe’ il secondo) siano a carico del rivenditore. punto.
la legge e’ cosi’ da un sacco di tempo: di che stiamo discutendo? il problema e’ se per i prodotti acquistati sull’apple store *NON* hanno il secondo anno: *QUESTO* e’ fuori legge.
se prendete una tv al comet o da mediaworld per il primo anno risponde il produttore. il secondo anno e’ a carico del comet o di mediaworld. i successivi, se li volete, li pagate (poco, ad esempio da “estendo”).