Stando a quanto reso noto dal New York Times nel corso delle ultime ore Facebook avrebbe assunto oltre una mezza dozzina di ex ingegneri facenti parte del team Apple che avevano avuto modo di lavorare sui progetti relativi all’iPhone e all’iPad al fine di progettare un smartphone reso disponibile direttamente dalla ben nota risorsa di social networking ed il cui arrivo sul mercato sarebbe previsto per il prossimo anno.
Uno di questi ex-lavoratori di Apple avrebbe inoltre confermato di aver parlato personalmente con Mark Zuckerberg a proposito del progetto di uno smartphone senza però svelare altri particolari.
A parte la news in questione non è quindi ancora chiaro, allo stato attuale delle cose, quali saranno le caratteristiche del presunto smartphone targato Facebook.
In ogni caso qualora la notizia fosse veritiera quello in questione andrebbe a configurarsi come il terzo tentativo, da parte di Facebook, di entrare nel mercato del mobile.
Già nel 2010, infatti, Facebook aveva provato a lanciare uno suo smartphone ma a causa delle difficoltà tecniche riscontrare il progetto era poi andato a monte e lo scorso anno, invece, il team del social network in blu si era cimentato nello sviluppo di un device mobile in collaborazione con HTC, un progetto che sarebbe ancora in corso ma che, allo stato attuale delle cose, non è ancora chiaro a che punto sia giunto.
A differenza di quanto accaduto in passato, questa volta, però, Mark Zuckerberg ed il suo team avrebbero optato per un lavoro tutto collocato direttamente all’interno dell’azienda e costituito arruolando ingegneri che hanno avuto modo di lavorare a progetti di gran successo quali, appunto, quello dell’iPhone e quello dell’iPad.
Photo Credits | Flickr