Per creare delle GIF animate, particolarmente utilizzate in rete durante gli anni scorsi ma apprezzate da un ampio numero di utenti anche oggigiorno, è possibile ricorrere all’utilizzo di software quali, ad esempio, GIMP o Photoshop, così come sicuramente saprà già buona parte di voi lettori di Geekissimo.
Alcuni utenti, però, potrebbero trovare complicato l’utilizzo di risorse di questo tipo per cui impiegare uno strumento ben più semplice quale OpenAviToGif potrebbe senz’altro permettere di ottenere ottimi risultati in tempi abbastanza brevi.
OpenAviToGif, infatti, è un software totalmente gratuito, di natura open soruce, portatile ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows che, agendo mediante una semplice interfaccia utente, permette di creare GIF animate partendo da video in formato AVI, così come suggerisce lo stesso nome dell’applicativo.
Utilizzare il software e molto semplice e non richiede alcuna conoscenza specifica: sarà infatti sufficiente selezionare il video dal quale si desidera partire per creare la GIF e compilare i campi facenti parte della sezione Setting.
Dalla sezione in questione sarà poi necessario indicare una specifica risoluzione nella quale portare la GIF (nel caso in cui il campo venga lasciato vuoto verrà utilizzata quella originale del filmato), quanti fotogrammi processare, specificare un eventuale margine di ritardo tra i fotogrammi, scegliere se ripetere all’infinito oppure no la GIF, indicare se si è intenzionati a suddividere il processo in più parti e specificare il numero dei colori.
Successivamente dovrà poi essere indicata la cartella nella quale si desidera salvare l’immagine GIF che verrà creata e, infine, avviare il processo cliccando sul pulsante Convert.
Da notare che per potersi servire di OpenAviToGif sarà necessario effettuare anche il download del pacchetto di codec che viene offerto sulla pagina web del progetto.
Download | OpenAviToGif