Dopo Acer, che ha appena presentato i suoi primi tablet e PC con Windows 8, anche ASUS ha approfittato della prestigiosa ribalta del Computex di Taipei per far conoscere al mondo i suoi prossimi device dedicati al sistema operativo delle finestre (o dei live tiles, come preferite).
Si tratta perlopiù di dispositivi ibridi capaci di esaltare l’essenza touch di Windows 8 senza perdere il comfort del formato notebook. Ma andiamo con ordine.
A raccogliere maggiormente l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori è stato probabilmente il nuovo ASUS TAICHI, un notebook con doppio display IPS da 11.6 o 13.3 pollici, a seconda dei modelli, che può essere usato da aperto come un computer portatile (con tastiera e trackpad) e da chiuso come un tablet. È dotato di processore Intel Ivy Bridge Core i7, 4GB di RAM, drive a stato solido e due fotocamere.
Piatto forte della “sfilata” è stato anche il nuovo ASUS Transformer AiO, un originale all-in-one desktop da 18.4 pollici equipaggiato con due sistemi operativi diversi: Windows 8 ed Android. Per accedere a quest’ultimo, però, si dovrà passare prima per Windows e premere un tasto.
Lo schermo si può staccare dalla base per essere usato come display wireless, a dispetto delle dimensioni non proprio minute.
Altro interessantissimo prodotto presentato da ASUS al Computex è il tablet 600 con Windows RT. Si tratta di un dispositivo molto simile al Transformer che può essere usato come un netbook se inserito nell’apposito dock con tastiera/batteria oppure come un classico tablet.
Ha un display da 10.1 pollici, un processore Tegra 3, 2GB di RAM e due fotocamere. Supporta Wi-Fi, Bluetooth ed integra vari sensori, come il giroscopio e la bussola. Ovviamente non manca nemmeno un modulo GPS integrato.
Infine, è stata presentata la nuova linea di notebook Transformer Book che, come si può evincere facilmente dal nome, riguarda dei dispositivi ibridi notebook/tablet con schermo standalone e dock con tastiera.
Saranno disponibili in varie taglie, 11.6, 13 e 14 pollici, ed avranno caratteristiche tecniche di tutto rispetto, come processore Core i7 Ivy Bridge, 4GB di RAM, storage SSD/HDD e fotocamera da 5 MegaPixel. Tutto ben confezionato dal punto di vista estetico, stando alla foto che potete vedere qui sotto.
Non si sa ancora nulla riguardo a prezzo o uscita dei nuovi device ibridi di ASUS. Vi terremo informati in caso di novità.
#1Beppe85
Solo a me l’ASUS TAICHI sembra una “c@g@t@ pazzesca”???
Hai due display, ma puoi usarne solo uno alla volta… Per tanto così metti un solo schermo e lo rendi ruotabile, no?
#2vatung
@Beppe85: @Beppe85: @Beppe85:
hai scoperto l’italia no tu ma chi a scritto questo articolo