Geekissimo

sRemote, controllare da remoto il PC utilizzando un account Gmail

 
Martina Oliva
5 Giugno 2012
0 commenti

Di sistemi mediante cui poter gestire un computer a distanza ne esistono molteplici e sicuramente molti tra voi lettori di Geekissimo avranno avuto modo di sperimentarne diversi.

Di certo, però, in pochi avranno già eseguito l’operazione in questione ricorrendo all’utilizzo di Gmail (si, esatto, avete proprio capito bene!).

Per far ciò è però necessario utilizzare sRemote… Scopriamo subito di cosa si tratta e com’è possibile comandare a distanza un computer servendosi di questo strumento!

Sremote è un software totalmente gratuito, utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) e di natura portatile (questo sta quindi a significare che per potersene servire non dovrà essere eseguita alcuna installazione sul computer in uso) che, appunto, una volta avviato permette di controllare un dato computer eseguendo specifiche azioni a distanza semplicemente inviando apposite e-mail dal proprio account Gmail ed avendo cura di specificare l’azione che si desidera eseguire nell’oggetto del messaggio di posta elettronica.

Questo sta quindi a significare che utilizzando sRemote sarà possibile spegnere il PC, riavviarlo, eseguire la disconnessione e quant’altro semplicemente spedendo una mail.


Nel dettaglio, al primo avvio del software sarà necessario configurare la password principale per accedere all’applicazione in modo tale da poter verificare l’utente che invia i comandi.

Successivamente dovrà poi essere inserito il proprio indirizzo Gmail e la relativa password e, infine, dovrà essere avviato il monitoraggio del PC su cui si desidera agire servendosi del comando Start Monitoring.

Servendosi di un account di posta elettronica diverso da quello specifico dovrà quindi essere inviato un messaggio all’indirizzo Gmail configurato scrivendo nel campo oggetto la password per sRemote ed il comando da eseguire utilizzando il formato password(); comando().

Sremote controllerà con una frequenza di 5 secondi se è stato inviato un nuovo comando nella propria casella Gmail.

Da notare che collegandosi alla pagina ufficiale del software è possibile visualizzare la lista completa dei comandi supportati.

Download | sRemote

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
GFuwi, velocizzare l’invio degli allegati mediante il proprio account Gmail

GFuwi, velocizzare l’invio degli allegati mediante il proprio account Gmail

Allegare un file ad un e-mail ed inviare il tutto al destinatario non è certo un’operazione di difficile esecuzione ma nel caso in cui la procedura in questione venga attuata […]

Sichtschutz, nascondere con una falsa schermata quanto effettivamente aperto sul desktop

Sichtschutz, nascondere con una falsa schermata quanto effettivamente aperto sul desktop

Ammettetelo, quante volte vi è capitato di voler, o dover, nascondere alla presenza altrui quanto visualizzato sul desktop? E, al contempo, quante volte vi è capitato di essere smascherati o, […]

Perchè un’applicazione si blocca? WhatIsHang risponde!

Perchè un’applicazione si blocca? WhatIsHang risponde!

Di tanto in tanto (ma si spera quanto più sporadicamente possibile!) può capitare di ritrovarsi ad avere a che fare con improvvisi, e spesso misteriosi, blocchi delle applicazioni in uso, […]

Gmail Notifier Pro, un notificatore per Gmail altamente personalizzabile e con interessanti caratteristiche extra

Gmail Notifier Pro, un notificatore per Gmail altamente personalizzabile e con interessanti caratteristiche extra

Utilizzate Gmail come casella di posta elettronica principale e non ne potete proprio più di dover aprire continuamente la relativa pagina web mediante il browser preferito per controllare l’eventuale ricezione […]

GWatchman, visualizzare le notifiche di Gmail e Google Reader direttamente sul proprio desktop

GWatchman, visualizzare le notifiche di Gmail e Google Reader direttamente sul proprio desktop

Qui su Geekissimo, spesso e volentieri, abbiamo avuto modo di dare uno sguardo a diversi strumenti appositamente ideati al fine di rendere ben più semplice ed immediata la gestione del […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento