Preservare la sicurezza del proprio computer è oramai una questione sempre più all’ordine del giorno e servirsi di apposite risorse grazie alle quali evitare di andare incontro a spiacevoli e fastidiose problematiche costituisce quindi un fattore di fondamentale importanza.
Tenendo conto di ciò, talvolta, purtroppo, l’utilizzo dei software antivirus, per quanto efficaci possano essere, potrebbe non rivelarsi efficace al 100% motivo per il quale un pratico ed apposito tool come System Security Guard può risultare molto ma molto utile.
Ma di che cosa si tratta? Scopriamolo subito!
System Security Guard è un software compeltamente gratuito ed utilizzabile su sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, mediante una pratica ed altamente comprensibile interfaccia utente (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot illustrativo), permette di analizzare tutti i processi attivi in quel momento e su quel dato computer, compresi gli eseguibili e le DLL.
Il software, una volta avviato, andrà a confrontare i file presenti sul computer in uso con i database collocati sui server dell’applicativo (è quindi necessario disporre di un collegamento ad internet attivo) in modo tale da poter restituire informazioni attendibili.
Una volta ultimato il processo di analisi il software restituirà un apposito report visionabile direttamente dalla finestra del browser web ed eventualmente archiviabile sulla postazione multimediale in uso e nel quale saranno indicati il numero dei file esaminati, quello degli elementi riconosciuti come minacce, sospetti oppure del tutto sconosciuti.
Da notare che System Security Guard è disponibile anche sotto forma di software portatile ed in tal caso per potersene servire non sarà necessario eseguire alcuna installazione sul computer.
Download | System Security Guard