In molti, probabilmente, si sono già interrogati a tal proposito, altri, invece, non lo hanno mai fatto ma, in ogni caso, per Eric Jackson, analista in forza ad Ironfire Capital, Facebook ha gli anni contati ed a suo giudizio entro il prossimo quinquennio o, al massimo, decennio la ben nota risorsa di social networking sparirà dalla scena.
Secondo Jackson, così come reso noto nel corso di un’intervista alla CNBC, infatti, Facebook non è riuscito a monetizzare in maniera efficace così come invece avrebbe potuto il suo bacino di utenza sopratutto perchè incapace di investire su una valida strategia mobile che risulti tanto efficace quanto, al contempo, redditizia e considerando che tale settore già adesso appare particolarmente importante e nel corso dei prossimi anni lo sarà ancor di più il dato in questione non è certo da trascurare.
A detta di Jackson Facebook dovrebbe quindi presentare un destino simile a quello di Yahoo!, un’azienda questa che pur essendo ancora presente sul mercato presenta un valore che attualmente risulta minore di ben 10 volte rispetto a quanto fatto segnare ad inizio decennio.
Le previsioni di Jackson vanno a basarsi sulla teoria secondo cui internet è costantemente interessata da mutazioni repentine ed epocali e, di conseguenza, ciò che risulta valido ed assume valore per una generazione non può essere tale anche per quella successiva, una regola questa che andrebbe quindi ad interessare anche Facebook.
Nella visione del celebre analista, inoltre, Facebook fa parte della seconda generazione del web ovvero quella cresciuta prendendo le mosse dai social media e, di conseguenza, posteriore a quella di Google e Yahoo! appartenenti invece alla prima generazione, quella dei motori di ricerca, ed anteriore alla terza che secondo le previsioni di Jackson sarà dominata dalle aziende che riusciranno a monetizzaare la ricchezza derivante dal traffico generato dal mobile.
Photo Credits | The Paper Wall
#1Fessbook
Allora fra 5 anni circa si farà pulizia
basta persone egocentriche che hanno voglia solo di apparire, e che intasano solo il flusso dati, per chi con internet ci lavora o fa un lavoro più “intenso” con internet, piuttosto che mettersi solo in mostra in quel dannato “faccia”libro. Che poi, nessuno ci mette la faccia, ma solo una finta maschera di ipocrisia.
#2Alfonso
Ma che bravi questi analisti a dare i loro giudizi dopo quello che è successo in seguito alla quotazione… Ottimi! Che andassero a zappare la terra…
#3TheQ.
Evvaiiii.
In realtà visti “i like” adottati da milioni di blog ci sono più probabilità che FB sopravviva più di yahoo… vero è che non si vive di solo like. Per questo FB ha fatto male a farsi sfuggire (ma)Zynga e dovrebbe investire sui mmorpg online con accesso tramite account facebook (ce n’è uno in beta in questi mesi).